REGOLAMENTO PRIVACY: UTILI INDICAZIONI DA FITA

Il 25 maggio scorso è entrato in vigore il nuovo Regolamento Europeo sulla Privacy che interessa anche le associazioni non profit.
«La Federazione si è subito adeguata – dichiara il presidente nazionale Carmelo Pace – confermando ancora una volta l’attenzione su temi importanti, come quello della riservatezza dei dati dei propri associati. Consapevoli della grande confusione che tale regolamento ha creato nel settore e dell’incertezza interpretativa delle norme, nei prossimi giorni invieremo alle nostre associazioni una prima indicazione in materia, che servirà a rispettare i requisiti minimi, anche per evitare che, prese dallo sconforto, possano essere vittima di numerose indicazioni e proposte commerciali, spesso finalizzate a terrorizzare per guadagnare. Saremo cauti, anche perchè sarà emanato un decreto legislativo recante le disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2016/679 e da esso – conclude Pace –  potranno giungere altre indicazioni».
L’informativa nazionale diretta alle associazioni, ai loro tesserati e ai quadri territoriali della Fita è consultabile nel sito federativo (clicca qui) ed è stata inviata a tutti via mail.