FITA LAZIO / Notti bianche a Rieti fra teatro, danza e musica

Fita Lazio al centro d’Italia, così come lo spettacolo dal vivo e il mondo del teatro. Due notti di eventi, di teatro in ogni sua sfaccettatura, nella città di Rieti, scelta come sede della prima edizione di questo nuovo evento che vuole diventare un appuntamento fisso delle estati laziali.
In collaborazione con il Comune di Rieti – Assessorato alla Cultura – e Confcommercio Lazio Nord, la notte prenderà vita tra le piazze e le vie principali della città, dove gli eventi teatrali si mescoleranno con l’apertura notturna dei negozi.
Tra Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza San Rufo, passando per via Giuseppe Garibaldi, due notti di teatro, danza e musica, dove l’arte sarà al centro dell’Italia e sarà esclusiva protagonista.
“Rieti rappresenta il primo appuntamento con questa nuova forma di evento che abbiamo fortemente voluto realizzare nel capoluogo reatino”, afferma il presidente regionale Fita Lazio Andrea Serafini, “la collaborazione con il Comune di Rieti e con la Confcommercio, unita alla grande disponibilità delle nostre compagnie, ha reso vita facile all’organizzazione di una grande manifestazione, fruibile per tutti e in cui possiamo mettere il teatro, la danza e la musica letteralmente al centro dell’Italia”.
La Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori) è la più importante federazione teatrale italiana, e il Lazio traina le regioni del Centro Italia con più di cento associazioni artistiche e migliaia di soci. Dopo la Festa del Teatro Italiano 2017 a Roma e Ostia, il progetto “Ripartiamo con un sorriso” che ha caratterizzato l’estate 2017 con eventi interregionali a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, e un’altra serie di manifestazioni sparse per tutta la regione, FITA Lazio torna con un evento di grande interesse capace di coinvolgere tutti, mostrando l’attività delle compagnie, dei gruppi musicali e artistici di tutta la regione.
Venerdì 6 luglio, dalle 21, prevede contemporaneamente in Piazza Vittorio Emanuele II il teatro danza, in Piazza San Rufo i monologhi d’autore, e in via Giuseppe Garibaldi un concerto di musica classica.
Sabato 7 si apre con un’opportunità mattutina: lo stage di Commedia dell’Arte, tenuto da Mario Gallo, presso la sede Ascom Lazio Nord di Largo Cairoli. Dalle 21, fino a notte, ancora il teatro protagonista, con una serata dedicata agli atti unici in Piazza Vittorio Emanuele II e ancora i monologhi d’autore e il concerto di musica classica in Piazza San Rufo e via Giuseppe Garibaldi.
L’evento sarà seguito attraverso la pagina Facebook ufficiale Fita Lazio, su cui troveranno spazio informazioni, approfondimenti e tutti i contributi più esclusivi.

La locandina dell’evento