GIOVANI / I RAGAZZI DI ITAF IN BELGIO DAL 3 AL 10 AGOSTO

Primo impegno oltre frontiera per i giovani partecipanti all’edizione 2018 di Itaf (International Theatre Academy of Fita), il percorso di alta formazione promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), con la direzione artistica di Daniele Franci. L’appuntamento è in Belgio, al festival internazionale “Les Estivades” di Marche-en-Famenne, in programma quest’anno dal 3 al 10 agosto con “Tourbillon” come tema portante.
E sarà un “vortice” dell’anima quello che gli “itafiani” presenteranno all’importante festival, proponendo in particolare, giovedì 9 agosto alle 20, lo spettacolo “180 La Legge dei Matti”, lavoro pensato nel 40° anniversario dell’approvazione della celebre “Legge Basaglia”, che cambiò la psichiatria nel nostro Paese. Nell’allestimento saranno impegnati gli otto giovani che, dallo scorso febbraio, hanno vissuto quattro settimane di formazione residenziale nella sede di Itaf, a Reggio Emilia, e con loro i quattro che hanno partecipato ad una speciale settimana di attività, che si concluderà appunto con questa esperienza in Belgio. Per gli otto “itafiani” il percorso si completerà in ottobre con un’ulteriore settimana di lavoro a Utrecht.
«Teniamo particolarmente alle esperienze che facciamo vivere in Europa a questi ragazzi – commenta Daniele Franci, direttore artistico di Itaf – perché riteniamo abbiano un peso e un significato che va molto al di là della pur importante formazione squisitamente teatrale: sono occasioni di confronto con giovani di altre realtà, sguardi spinti al di là dell’orizzonte quotidiano, preziose opportunità di riflessione su se stessi e sui propri progetti».
«Come Federazione – sottolinea Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – stiamo investendo sui giovani concretamente: sia al nostro interno, con proposte come Itaf o come l’Accademia del Teatro, quest’anno in programma alla Festa del Teatro a Palermo, dal 2 al 9 settembre; sia in un’ottica ancora più ampia, come con il grande progetto Fondamenta, che da ottobre offrirà in tutta Italia workshop gratuiti in teatro sociale a giovani dai 18 ai 30 anni».
Intanto, proprio in questi giorni ITAF ha pubblicato un “diario fotografico”: attraverso gli scatti di Tamara Boscaino, un viaggio per immagini lungo i primi cinque anni di vita di questa straordinaria esperienza. 

Alcuni ragazzi di Itaf durante una prova dello spettacolo che sarà proposto in Belgio al Festival “Les Estivades”