FESTA DEL TEATRO / EVENTI: giovedì 6 settembre doppio appuntamento
Doppio appuntamento giovedì 6 settembre nell’ambito della 31ª “Festa del Teatro”, evento della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) in programma fino a domenica nella città siciliana, dove stanno arrivando iscritti provenienti da tutta Italia.
Alle 18, a ingresso libero e aperto anche ai non iscritti Fita, all’ex Noviziato dei Crociferi (in via Torremuzza, 21) si potrà assistere ad una serie di “Conversazioni sul teatro” in compagnia del maestro puparo Enzo Mancuso dell’opera dei pupi del teatro Carlo Magno, dell’attore e regista Lollo Franco, del regista Daniele Franci, della docente dell’Università di Palermo Anna Sica e del consigliere comunale Gulio Cusumano. L’incontro sarà aperto da un breve saggio dell’opera dei pupi.
Alle 21.30 invece, con ingresso ad invito, nel vicino Teatro Ditirammu (in via Torremuzza, 6, nello storico quartiere della Kalsa) ancora una serata all’insegna della sicilianità con “I cugini della serenata”: un gruppo musicale che recupera le tradizioni della cultura siciliana con brani e canti ispirati alla tipica serenata che si era soliti “portare” alla donna amata che si chiedeva in sposa. Con i suoi 52 posti a sedere, il “teatro-museo” del Ditirammu è uno degli spazi teatrali più piccoli in Italia.
Il puparo Enzo Mancuso sarà tra i protagonisti delle “Conversazioni sul Teatro” di giovedì 6 settembre |