FESTA DEL TEATRO / EVENTI: Sabato 8 settembre è tempo di Fitalia (e non solo…)

Tra gli eventi più attesi di ogni Festa del Teatro, anche in questa 31ª edizione il Premio Fitalia non tradisce le attese e suscita quel giusto grado di “agonismo artistico” che non guasta mai. L’appuntamento, con ingresso a inviti, è fissato per sabato 8 settembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia (in via piccola del Teatro S. Cecilia, 5).
Articolato in sezioni (teatro di narrazione, commedia musicale/ musical, teatro classico, teatro comico/brillante, tragedia), il Premio Fitalia ha visto coinvolte anche quest’anno numerose compagnie che, da tutta Italia, hanno candidato i propri lavori, visionati da una commissione guidata dal direttore artistico nazionale Mauro Pierfederici. Top secret, naturalmente, i nomi dei vincitori, che saranno rivelati solo sul palcoscenico del Real Teatro Santa Cecilia.
Ma la serata riserverà anche molte altre emozioni. La prima riguarderà la consegna dei Premi Ulisse, riconoscimento con il quale Fita Sicilia partecipa al Gran Premio del Teatro Amatoriale, istituito dalla Federazione e sempre più diffuso nel territorio nazionale. E un’emozione speciale verrà poi, come sempre, dal Premio alla Carriera, che la Federazione riserva a personaggi con una storia importante nel campo del teatro e della cultura.
Con un significato di particolare rilievo, infine, verrà consegnato il Premio Fita “Il Teatro per il Sociale”: “Si tratta – spiega il presidente nazionale Carmelo Pace – di un riconoscimento che la Federazione fa nascere in concomitanza con l’avvio del grande progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il Sociale”: un’operazione importante, per la quale abbiamo ottenuto un finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che sta coinvolgendo tutta la nostra struttura organizzativa e territoriale, da un lato per offrire a molti giovani, in tutta Italia, una formazione specifica e qualificata sull’utilizzo del linguaggio teatrale nel sociale; dall’altro per creare una rete viva e attiva di esperienze, informazioni e contatti in questo settore”.
La Festa del Teatro Fita si concluderà domenica 9 settembre, in mattinata, con un evento speciale, aperto al pubblico: visite animate al Teatro Politeama affidate, con la direzione artistica di Daniele Franci, ad attori, danzatori e strumentisti e con la partecipazione straordinaria del maestro Nunzio Ortolano, celebre compositore che ha anche musicato diverse opere teatrali.