PROGETTO FONDAMENTA / FITA PIEMONTE: Pubblicato il bando per i giovani. Scadenza il 20 ottobre
Tappa in Piemonte per “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) dedicato all’uso del linguaggio teatrale come strumento di promozione in contesti di emarginazione e disagio o in presenza di categorie fragili. In collaborazione con la Circoscrizione 1 del Comune di Torino, Fita proporrà da giovedì 8 a sabato 10 novembre un workshop in materia, aperto a quindici giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori sociali o interessati all’argomento.
Per candidarsi la domanda va presentata entro le ore 13 di sabato 20 ottobre, inviando la scheda di adesione (pubblicata con il bando), il curriculum vitae e la copia di un documento di identità a segreteria@fitapiemonte.it con oggetto “Candidatura Workshop Fondamenta”. La selezione sarà effettuata da una commissione Fita e i risultati saranno resi noti entro venti giorni dalla scadenza del bando.
Il workshop sull’uso sociale del linguaggio teatrale (quello di figura in particolare) si svolgerà a Torino, in appositi locali siti in via Dego, 6, e in una struttura di degenza per soggetti svantaggiati. Avrà una durata complessiva di 18 ore e si articolerà in tre moduli: informativo/esperienziale; didattica frontale; laboratori. I partecipanti selezionati dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione. Nella giornata di domenica 11 novembre, inoltre, è previsto un evento di divulgazione sul territorio di quanto proposto da “Fondamenta”.
“Siamo orgogliosi di promuovere e supportare in modo concreto la funzione sociale del teatro – commenta Raffaele Montagnoli, presidente Fita Piemonte – come strumento operativo da offrire a chi è vicino e lavora ogni giorno con soggetti in difficoltà. Per questo, con grande attesa e impegno stiamo organizzando la tappa piemontese del progetto ‘Fondamenta’, auspicando che il nostro territorio colga appieno questa importante opportunità di incontro e crescita dedicata ai giovani e al mondo del sociale”.
Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In tutto, fino al novembre del prossimo anno, sono in programma ventuno workshop regionali (due in Trentino – Alto Adige, nelle province di Trento e Bolzano).
«Gli obiettivi del nostro Progetto – commenta il presidente nazionale Fita, Carmelo Pace – sono molteplici. In prima battuta, vogliamo offrire a questi giovani un bagaglio tecnico di qualità in materia. Ma vogliamo anche stimolare quanto più possibile l’interesse sulle applicazioni sociali del teatro e sottolineare, in tale ottica, le potenzialità uniche del teatro amatoriale, viste la versatilità e la diffusione nel territorio che lo caratterizzano. Strada facendo, inoltre, costituiremo una banca dati di informazioni e contiamo di creare una rete di contatti e collaborazioni fra istituzioni e realtà attive nel settore».