FITA ABRUZZO / Nasce il Trofeo Fita Teramo: il dialettale dà spettacolo
Tutto pronto per la Rassegna di Teatro Dialettale 2018/19 del Teatro Comunale di Teramo che ospita per la prima volta una vera e propria stagione di questo filone teatrale organizzata dal Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Questa nuova offerta di intrattenimento segue la linea già tracciata da ACS la scorsa stagione quando, anche allora per la prima volta, il Comunale inaugurò la stagione di Teatro Ragazzi che immediatamente registrò grande successo di pubblico e di critica, evidenziando una lacuna nell’offerta cittadina. “Sono azioni che ACS programma proprio in un’ottica di apertura del luogo teatrale a differenti gusti e differenti pubblici” spiega la Direttrice Eleonora Coccagna “il teatro è un luogo vivo, in continuo fermento e aperto a tutte le forme di spettacolo, di cui il teatro dialettale è una componente molto vivace, che registra ottimi numeri di pubblico in tanti teatri del territorio abruzzese”.
La FITA, molto attiva su tutto il territorio nazionale, in Abruzzo segue già le rassegne dialettali al Marrucino di Chieti e in tanti altri importanti teatri sempre con un grande seguito e ottimi riscontri. Il Presidente della FITA Abruzzo, Antonio Potere, nonché regista della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti, e direttore artistico di numerose rassegne regionali, dichiara: “E’ la prima volta che al Teatro Comunale di Teramo si organizza una vera e propria stagione di teatro dialettale, un cartellone di sette spettacoli che accompagneranno il pubblico da novembre a marzo, una grande soddisfazione per la FITA che, sono sicuro, sarà la gioia di tanti appassionati di questa particolare e popolare forma teatrale che tanto successo ha nei teatri di tutta la Regione. Per questa Rassegna mi avvalgo della collaborazione del Comitato Provinciale F.I.T.A. Teramo presieduto da Angelo Del Sordo, nonché regista e attore della Compagnia “I Sestini” di Teramo che reciterà lo spettacolo fuori concorso. La Rassegna è l’occasione per istituire il 1° Trofeo FITA Teramo, una competizione tra le compagnie che si esibiranno, infatti sarà un concorso a premi, che verranno assegnati da due giurie, ovvero dalla giuria tecnica composta da membri competenti in materia con valida esperienze teatrale e dalla giuria degli abbonati che voteranno alla fine di ogni spettacolo compilando un’apposita scheda che riconsegneranno alla fine di ogni spettacolo. La giuria tecnica assegnerà i seguenti premi: il 1° Trofeo F.I.T.A. Teramo che andrà alla Migliore Compagnia, la migliore Regia, la Migliore Attrice Protagonista, il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice Non Protagonista, il Migliore Attore Non Protagonista e il Migliore Attore o Attrice Caratterista, mentre la Giuria degli Abbonati aggiudicherà il 1° Trofeo F.I.T.A. Teramo alla migliore compagnia gradita dal pubblico. L’intera Rassegna sarà condotta dalla presentatrice Ambra Porreca, segretario/tesoriere e addetto stampa F.I.T.A Abruzzo, nonché attrice e aiuto regista della compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti”.