PROGETTO FONDAMENTA / FITA SICILIA: entro il 12 novembre le iscrizioni al workshop regionale
Prosegue a Palermo, da mercoledì 21 a venerdì 23 novembre, il calendario dei workshop di formazione promossi da “Fondamenta”, il grande progetto che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni, già attivi come operatori in ambito sociale o comunque interessati alla materia. Partner dell’evento è il Comune di Palermo, attraverso l’Assessorato alle Attività Sociali guidato dall’assessore Giuseppe Mattina.
Commenta la presidente regionale Fita, Antonella Messina: «Fondamenta è un grande progetto che trasforma la passione per il teatro in strumento di promozione sociale nelle aree di emarginazione, di disagio e in presenza di categorie fragili. Il progetto è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e coinvolge tutte le regioni d’Italia. Sensibilizzare e formare i giovani a donarsi agli altri mantenendo la propria passione è fondamentale per una vita individuale e sociale migliore».
I partecipanti, sotto la guida di esperti docenti, verranno formati nell’uso dei linguaggi artistici ed espressivi tipici del teatro, in particolare del teatro di figura, da utilizzare come strumenti di promozione sociale. Il bando del workshop regionale siciliano è pubblicato nella sezione Fondamenta del sito nazionale www.fitateatro.it e le domande di partecipazione dovranno essere inviate, con curriculum vitae e copia di un documento di identità, all’indirizzo e-mail sicilia@fitateatro.it, con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”, entro le 13 di lunedì 12 novembre.
Della durata complessiva di 18 ore, aperto a 15 giovani, il percorso formativo si articolerà in tre moduli (informativo/esperienziale, didattica frontale e laboratori) e si svolgerà a Palermo in appositi locali situati a Palazzo delle Aquile, in Piazza Pretoria, per i primi due moduli, mentre il terzo avrà come base il Centro per Ciechi “Ignazio Florio”, in via Angiò. I risultati della selezione, effettuata da una commissione Fita, saranno resi noti entro venti giorni dalla scadenza del bando. I partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento dei workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione. Sabato 24 novembre, inoltre, si svolgerà un evento conclusivo aperto al pubblico, volto ad illustrare quanto effettuato nel corso del workshop e occasione per una riflessione condivisa su questo tipo di applicazioni sociali del linguaggio teatrale.
Il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede complessivamente 21 workshop, uno per ogni regione e nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Con questi workshop – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – puntiamo prima di tutto a dare a questi ragazzi strumenti di formazione concreti e di alto livello, ma vogliamo anche sottolineare l’importanza che il teatro riveste in ambito sociale, soprattutto in situazioni di fragilità e di crisi, sia individuali che di comunità. Inoltre – conclude Pace – ci stiamo impegnando affinché nel territorio si crei una rete di autentiche competenze nel settore e si inneschi una sinergia efficace tra soggetti attivi in questo ambito, enti e istituzioni».