TRENTINO A.A. / FITA alla Giornata Teatrale Trentina domenica 4 novembre

La Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e il suo Centro nazionale di ricerca e alta formazione parteciperanno domenica 4 novembre a Trento, con inizio alle 10 al Teatro San Marco, alla Giornata Teatrale Trentina indetta dalla Co.F.As. in collaborazione con la Provincia  autonoma di Trento – Assessorato alla Cultura.
Una giornata dedicata ad una riflessione importante per il settore: gli operatori si confronteranno infatti intorno al tema “Facciamo teatro per dire qualcosa a qualcuno”, argomento sul quale Fita, proprio in questi mesi, ha intrapreso un percorso particolarmente significativo, attraverso il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, che con ventuno workshop regionali gratuiti (due dei quali previsti a Trento e Bolzano, rispettivamente dal 13 al 16 e dal 27 al 30 giugno) formerà oltre trecento giovani dai 18 ai 30 anni sull’impiego del linguaggio teatrale in situazioni di disagio sociale e fragilità.
Altrettanto di spessore l’attività che Fita svolge attraverso il proprio Centro di ricerca e alta formazione, che a Trento sarà rappresentato da Daniele Franci, che ne è il direttore artistico, e Maria Grazia De Marco: a loro il compito di condurre un’analisi sulla formazione nel teatro amatoriale e nelle scuole, seguita da un’animazione attraverso tecniche di comunicazione attiva. Nel pomeriggio, alle 15, i lavori proseguiranno proponendo anche alcuni estratti dello spettacolo “180 La Legge dei matti”, ispirato ai 40 anni della legge Basaglia e creato durante il percorso formativo Itaf (International Theater Academy of Fita) di quest’anno, conclusosi pochi giorni fa a Utrecht, in Olanda.
«Ringrazio Co.F.As. – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – che ha scelto la nostra Federazione per confrontarsi su un tema che sintetizza l’essenza del teatro amatoriale ed il suo fondamentale ruolo nel territorio. È altresì importante che due realtà molto attive e strutturate come le nostre collaborino per un fine comune: la prossima tappa in tal senso è fissata per giugno, quando Fita, grazie a Co.F.As., porterà a Trento e Bolzano il suo progetto nazionale “Fondamenta”, che mira a creare con il teatro una rete di giovani che si impegnino nel sociale».

Una scena dello spettacolo Itaf “180 la legge dei matti” FOTO: FEDERICO GUIDETTI

Carmelo Pace, presidente nazionale Fita