ITAF 2019 / Lunedì 14 gennaio a Roma le selezioni

Provengono da Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto i giovani che, dopo apposite selezioni a livello regionale, lunedì 14 gennaio approderanno a Roma per candidarsi all’edizione 2019 di Itaf (International Theater Academy of Fita), la sesta del progetto di alta formazione per iscritti alla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), leader nel settore a livello nazionale con circa 25mila tesserati.
La selezione, inserita all’interno di una giornata di workshop offerta ai candidati, sarà condotta da Daniele Franci, direttore artistico e regista di Itaf, Maria Grazia De Marco, che ne è la direttrice, e Fiammetta Fiammeri, presidente della Commissione Formazione Giovani di Fita.
Nel 2018, Itaf ha consentito a otto giovani di vivere un’esperienza formativa, artistica e personale articolata in cinque settimane residenziali nel Centro nazionale di formazione Fita di Reggio Emilia, una settimana in Belgio, al festival internazionale “Les Estivades” di Marche-en-Famenne, e un’ulteriore settimana in Olanda, a Utrecht, in collaborazione con Etoile International e Creative College. Altri quattro giovani hanno partecipato ad un percorso speciale di due settimane, una a Reggio Emilia e una in Belgio. Nel corso dell’esperienza, gli “itafiani” hanno allestito lo spettacolo “180 La legge dei matti”, prendendo spunto dal 40° anniversario della Legge Basaglia, che cambiò l’approccio alla psichiatria nel nostro Paese.

Un’edizione di Itaf FOTO: TAMARA BOSCAINO