GIOVANI / FITA & ERASMUS: la parola agli insegnanti

Più che positiva la collaborazione stretta tra l’Istituto Comprensivo “Falcone e Borsellino” di Bardolino, in provincia di Verona, e la Federazione Italiana Teatro Amatori, coinvolta con un proprio formatore nella realizzazione di una giornata di laboratorio teatrale: una divertente e stimolante full immersion sul palcoscenico del Teatro Corallo di Bardolino che ha vista agire, sotto la guida di Cirillo Barichello, una quarantina di ragazzi dai 10 ai 13 anni provenienti da Italia, Turchia, Romania, Spagna e Portogallo, impegnati nel progetto “Drama”, che ha avuto come tema l’amicizia.

A margine della giornata abbiamo chiesto ai docenti presenti di illustrarci il rapporto esistente, nei loro Paesi, tra la scuola e il teatro e un’impressione complessiva sul progetto Erasmus come occasione di incontro e scambio tra diverse realtà.
Ecco, nell’ordine, i contributi dei docenti di Spagna (Sira Gutierrez e Isaías Rojo dell’Istituto CEIP Gerardo Diego di Santander), Portogallo (António Boimas, Filomena Silva e Maria do Rosario Narciso della Escola Básica José Régio di Portalegre), Romania (Camelia Onciu e Maria Tite del Liceul Teoretic German “Johann Ettinger” di Satu Mare) e Turchia (Meltem Kurnaz e Ece Ezgi Gigeksoy dell’Istituto Özel Oģuanan Özkaya ilkokulu di Izmir).

(Grazie a Silvia Bagnara Milan per il montaggio e la traduzione delle interviste)

La parola anche ad Alessandro Todaro, referente per il teatro dell’Istituto Falcone e Borsellino di Bardolino (Verona). Ottima la sinergia con Fita e interessanti le prospettive per future collaborazioni: