4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Sabato 23 febbraio i campioni della Liguria a Ercolano

Dopo l’applaudito avvio a Torre Annunziata, dove si sono svolti i primi cinque dei tredici appuntamenti di gara in cartellone, da sabato 23 febbraio il Gran Premio del Teatro Amatoriale darà  il benvenuto al pubblico al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, sempre in provincia di Napoli, che ospiterà altri quattro gruppi giunti in finale al concorso nazionale indetto dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), tutti vincitori di premi regionali abbinati alla kermesse.
La prima formazione a salire sul palcoscenico di Ercolano sarà, sabato alle 21, la Compagnia degli Evasi di La Spezia, che con Acre odore di juta di Marco Balma, liberamente ispirato a Noi, le donne della filanda di Sondra Coggio, ha conquistato l’ultima edizione del Premio “Tre Caravelle”, indetto da Fita Liguria. Il lavoro prende spunto da un luogo, l’ex Jutificio di Fossamastra, e dalle donne che lì, dai primi del Novecento agli anni ‘70, hanno lavorato e vissuto: madri e figlie, operaie e staffette partigiane, lavoratrici e scioperanti, impegnate a difendere diritti fondamentali come la sicurezza sul lavoro, l’uguaglianza e la libertà di espressione. In scena cinque attrici: Carolina Sani, Sabrina Battaglini, Laura Passalacqua, Francesca Lopresti e Mafalda Garozzo, quest’ultima anche regista dello spettacolo a quattro mani con Vanessa Leonini.
A seguire, il MAV ospiterà sabato 9 marzo la Compagnia Talia Teatro di Matera in Cristo qui non è disceso, scritto e diretto da Antonio Montemurro (Gran Premio del Teatro Amatoriale in Basilicata); sabato 23 marzo la Compagnia 70cento di Bari ne Il giorno della tartaruga di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, regia di Gigi Rizzi (Scena.0 di Fita Puglia); e infine, sabato 13 aprile, la Compagnia Andronauti di Cinisello Balsamo (Milano) in Sicani, testo e regia di Salvatore Stimolo (Premio F.I.T.A. Lombardia Teatro Itinerante). Il Gran Premio si sposterà poi al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, dove andranno in scena gli ultimi quattro spettacoli finalisti e si terrà la serata conclusiva del concorso, con la proclamazione dei vincitori.
Il Gran Premio è realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e con Intercral Campania come partner.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero. I biglietti per l’accesso sono distribuiti all’Ufficio Turismo, presso il MAV, in via IV Novembre.

Una scena di “Acre odore di juta” della Compagnia degli Evasi di La Spezia