FITA SICILIA / Siglato Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale

Firmato un Protocollo d’intesa triennale tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e il Comitato siciliano della Federazione Italiana Teatro Amatori. L’importante documento è stato siglato mercoledì 20 marzo nella sede dell’USR, a Palermo, dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Maria Luisa Altomonte, e dalla presidente di Fita Sicilia, Antonella Messina.
Oggetto del Protocollo è «la realizzazione di attività volte a favorire lo sviluppo di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento che (…) siano rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Sicilia». Al riguardo e nell’ambito di uno specifico piano di attività che sarà concordato con l’USR, Fita Sicilia si impegna a realizzare Percorsi per le Competenze Trasversali (ex Alternanza Scuola Lavoro), rivolti agli studenti dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali della regione, mirati a tre progetti in particolare: “Organizzare un evento teatrale”, “Facciamo teatro insieme” e “La burocrazia degli eventi teatrali”, tutti da utilizzare come base per l’attivazione di uno o più Percorsi da sviluppare durante l’anno scolastico ma, eventualmente, anche nel periodo estivo, sempre previa definizione di apposite convenzioni con le scuole coinvolte. Attualmente già quindici associazioni artistiche Fita Sicilia hanno dato la propria disponibilità a realizzare i Percorsi ed altre collaborazioni sono in corso di definizione.
«La definizione di questo Protocollo – commenta la presidente di Fita Sicilia, Antonella Messina – è un importante segnale di attenzione e fiducia da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale, che riconosce la solidità, la diffusione e la vitalità della nostra realtà territoriale e della Federazione di cui facciamo parte, leader a livello nazionale nel settore del teatro amatoriale e, a suo tempo, già unica realtà teatrale in Italia ad aver firmato un analogo Protocollo con il Miur. Questa intesa a livello territoriale – conclude la presidente Messina – riconosce il tanto lavoro fatto fino ad oggi da Fita Sicilia per il mondo della scuola e pone le basi per offrire ai giovani concrete occasioni di crescita personale e di approfondimento delle proprie competenze».

Nella foto, da sinistra: per l’Ufficio Scolastico Regionale, i professori Angelo Scalia, Ignazio Testoni e Loredana Giudice, il dirigente Raffaele Zarbo e la professoressa Margherita Carastro; per Fita Sicilia, la presidente Antonella Messina