Prende il via sabato 30 marzo, con lo
spettacolo “Nel mirino di Cechov” presentato da “Gruppo Arte e Cultura” al Teatro Pro Loco di Borgosesia, la Rassegna teatrale amatoriale “Le radici della cultura”, che nasce dalla collaborazione tra UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e FITA Federazione Italiana Teatro Amatori del Piemonte ed è stata presentata venerdì 15 marzo scorso nella Sede della Provincia di Novara
L’iniziativa vuole promuovere il teatro amatoriale quale radice della cultura e dei territori piemontesi, presentando otto spettacoli nelle otto province della regione, uno spettacolo al mese a partire da marzo.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con UNPLI– commenta Raffaele Montagnoli, presidente Fita Piemonte – che ha reso possibile la nascita di questa rassegna di teatro amatoriale, che vuole promuovere e incrementare la cultura teatrale nei piccoli centri, là dove il teatro ha le proprie radici. Fita metterà in campo tutta la propria professionalità coinvolgendo le compagnie piemontesi affiliate alla Federazione, che porteranno i propri spettacoli fuori dalla propria provincia per farsi conoscere sul territorio. Nella rassegna saranno proposti spettacoli di teatro amatoriale divertenti e di buon livello e per il futuro si auspica che la rassegna possa essere incrementata per dare la possibilità a più compagnie e a più centri di essere coinvolti”.
All’incontro di presentazione sono intervenuti Giuliano DeGiovanni (Presidente UNPLI Piemonte), Massimo Zanetta (Presidente UNPLI Novara), Giunio Lavizzari (Consigliere Direttivo Nazionale Fita) e Raffaele Montagnoli (Presidente FITA Piemonte).
L’anteprima degli spettacoli teatrali sarà seguita dagli speaker di Sms Radio (Simply Music and Show) con intrattenimento e interviste ai protagonisti delle serate. Sarà possibile ascoltare le dirette da PC o dal proprio smartphone tramite l’app gratuita: SmsRadio.
|
Il Gruppo Arte e Cultura nello spettacolo inaugurale della rassegna
|
|
La locandina della rassegna |