4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Domenica 5 maggio l’ultimo sfidante arriva dall’Emilia Romagna

Ultimo spettacolo in concorso, domenica 5 maggio alle 20, al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, in provincia di Napoli, per il Gran Premio del Teatro Amatoriale, kermesse nazionale istituita dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), che ha visto mettersi alla prova tredici gruppi vincitori dei premi regionali ad essa abbinati.
L’appuntamento –  a ingresso libero, con biglietti-invito distribuiti dal Comune di Pompei – sarà con la compagnia Teatro delle Forchette di Forlì, vincitore del Premio Teatro Grande Amore di Fita Emilia Romagna. La formazione proporrà “Norma-N”, lavoro scritto e diretto da Massimiliano Bolcioni.
Liberamente ispirato ai personaggi di “Psycho” di Robert Bloch, reso celebre dal film di Alfred Hitchcock, lo spettacolo ci porta in un solitario motel dell’Arizona, dove una giovane donna, fuggita con i soldi del suo principale, viene uccisa a coltellate sotto la doccia, forse dal proprietario del motel, Norman Bates, o da sua madre, Norma. I due ingaggiano un investigatore, che a sua volta scompare: ma la sorella e il suo fidanzato indagano. Fra letteratura, sceneggiatura e drammaturgia, l’autore-regista muove i fili di un lavoro sul concetto di attorialità.
Oltre allo stesso Bolcioni, sul palcoscenico saranno impegnati Stefano Naldi, Antonio Sotgia, Alice Liverani, Eros Zanchetta, Vincenzo Turiaco, Chiara Magrone, Giuseppe Verrelli, Giovanna Assirelli e Paola Fabbri.
Il Gran Premio è realizzato con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Torre Annunziata, Ercolano e Pompei, con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra, con la collaborazione organizzativa del Comitato Fita regionale e con Intercral Campania come partner.
Terminata la fase di gara, iniziata nel gennaio scorso, la parola passerà alla giuria del Gran Premio. Il nome dei vincitori sarà reso noto sabato 18 maggio, nel corso di una serata di gala in programma sempre al Teatro Di Costanzo Mattiello, con inizio alle 21.

Il Teatro delle Forchette di Forlì in “Norma-N”