NORMATIVA TERZO SETTORE / Con Fita attività in tutta Italia per prepararsi al cambiamento

Prosegue a ritmi serrati in tutta Italia l’attività della Federazione Italiana Teatro Amatori per informare e affiancare le compagnie e le realtà del terzo settore che si stanno preparando ad accogliere le novità normativa in materia. A livello nazionale, regionale e provinciale da mesi Fita propone incontri, consulenze e strumenti per far sì che il passaggio al “nuovo corso” non sia solo semplice per i propri iscritti, ma possa anzi trasformarsi in un’opportunità.

QUALCHE ISTANTANEA DALL’ITALIA FITA

VENETO / ROVIGO, 26 settembre 2019

Molto partecipata la riunione dedicata al Terzo Settore da Fita Rovigo, che ha visto la presenza di rappresentanti della quasi totalità delle compagnie aderenti a livello provinciale. Condotto dalla presidente Fita Rovigo Roberta Benedetto, l’incontro ha visto la partecipazione del presidente Fita Veneto Mauro Dalla Villa e del vice presidente nazionale Aldo Zordan.   

CAMPANIA / NAPOLI E CASERTA, 6 ottobre 2019

Al Teatro comunale di San Vitaliano (Na) si è svolto l’incontro con le compagnie alla presenza di Francesco Bianco, presidente di Fita Napoli, Anna Marra, presidente di Fita Caserta, Annamaria Bianco, responsabile fiscale di Fita Napoli, e Pasquale Manfredi, segretario nazionale Fita. Molte le novità sul tavolo in merito alle future APS e tanto l’impegno di Fita per seguire gli aggiornamenti.

VENETO / CONGRESSO REGIONALE – ADRIA (RO), 20 ottobre 2019

Nel corso di un affollatissimo congresso, valido anche come assemblea straordinaria, Fita Veneto ha approvato il nuovo statuto regionale, adeguato alla normativa sul Terzo Settore. L’esperto Roberto De Giuli, inoltre, ha illustrato le principali modifiche che interesseranno le compagnie. Dopo un slauto del vicepresidente nazionale Aldo Zordan, il congresso è stato introdotto e coordinato da Mauro Dalla Villa, presidente della Federazione veneta, che attualmente riunisce 239 compagnie per 4.621 iscritti.

CAMPANIA / SALERNO, 5 novembre 2019

Anche FITA Salerno ha proceduto ad un incontro con le sue 26 compagnie per informazione e supporto all’adeguamento dei documenti associativi richiesti dalla riforma della legge sul Terzo Settore. L’incontro si è svolto nella sala teatrale San Gregorio VII di Battipaglia, con la partecipazione tra gli altri del presidente provinciale Vincenzo Fauci, del presidente regionale onorario Francesco D’Andrea e del segretario nazionale FITA Pasquale Manfredi.

VENETO / VICENZA, 17 novembre 2019

Approvato il nuovo statuto del Comitato provinciale di Vicenza. Presenti e in delega 46 compagnie, per dare un nuovo volto statutario al proprio Comitato di riferimento. All’assemblea hanno preso parte, tra gli altri, il presidente FITA Vicenza, Giovanni Clemente, il vicepresidente provinciale, Franco Bellin, e il vicepresidente nazionale FITA, Aldo Zordan. 

VENETO / VENEZIA, 15 dicembre 2019

Approvato il nuovo statuto di Fita Venezia, ora adeguato alla nuova normativa sul Terzo Settore, Partecipata l’assemblea provinciale, svoltasi in una sede esterna a causa dei problemi causati dall’acqua alta a quella ufficiale.

PUGLIA / BARI, 26 gennaio 2020

Il Teatro di Cagno di  Bari  ha ospitato un’assemblea ordinaria e straordinaria molto partecipata, con la presenza della quasi totalità delle compagnie affiliate. Oltre ad approvare i bilanci consuntivo e preventivo, Fita Puglia ha deliberato di adottare lo statuto nazionale per  statuto regionale, adeguato alla normativa sul Terzo Settore. Il tesoriere nazionale Giuseppe Minniti e l’esperto commercialista dott. Michele Naglieri hanno illustrato le principali modifiche che interesseranno le compagnie. Soddisfazione della presidente regionale Anna Maria Carella  per la  partecipazione e l’interesse manifestato dalle compagnie.

UMBRIA / PERUGIA, 1 febbraio 2020

Sabato 1 febbraio, nella sede di Teatrodicolle, partecipata assemblea regionale di Fita Umbria per discutere le importanti innovazioni che interessano il Terzo Settore. Condotta dal presidente regionale Francesco Segoni, la riunione ha visto la partecipazione, tra gli altri, del consigliere nazionale Giunio Lavizzari Cuneo.

 

SICILIA / SCIACCA, 16 febbraio 2020

Terzo settore al centro dell’assemblea straordinaria di Fita Sicilia, svoltasi a Sciacca domenica 16 febbraio. Tra i partecipanti, oltre a numerose autorità e alla presidente di FITA Sicilia Antonella Messina, il tesoriere del Comitato direttivo regionale Michele Cirafisi e il presidente nazionale Carmelo Pace, che hanno illustrato la normativa ai numerosi rappresentanti di compagnia presenti.