INAUGURAZIONE SEDE NAZIONALE

È fissata per sabato 26 ottobre a Roma la cerimonia di inaugurazione della nuova sede nazionale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita),  in via del Gesù, 62 (Palazzo Berardi), con inizio alle 11.30. Un taglio del nastro particolarmente significativo per l’organizzazione, leader nel settore a livello nazionale con 1500 compagnie iscritte e 25 mila tesserati, che pone così la propria centrale operativa e di rappresentanza nella sede di Agis, stringendo ulteriormente la sinergia con la stessa Associazione Generale Italiana dello Spettacolo e con altre importanti organizzazioni attive nella cultura e nello spettacolo, da Agiscuola a Federculture e altre.

«Il trasferimento in questa sede più ampia e funzionale – commenta il presidente nazionale Carmelo Pace – è il simbolo dei grandi risultati ottenuti da Fita, a tutti i livelli, nei suoi oltre settant’anni di attività e con un’ulteriore, sensibile accelerazione in questi ultimi anni. In un contesto complesso e dinamico come quello in cui viviamo, infatti, per un’organizzazione di rappresentanza come la nostra non è sufficiente essere al passo con i tempi: occorre essere sempre un passo avanti, riuscendo a immaginare scenari, a progettare iniziative, a individuare strumenti e soluzioni, nel campo dei contenuti culturali e artistici così come in quelli gestionali, normativi e amministrativi con i quali quotidianamente le nostre compagnie si confrontano».

«I risultati – continua il presidente nazionale Fita – ci stanno dando ragione e ci spingono verso obiettivi sempre nuovi. Guardando al solo livello nazionale, penso al successo del progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, con il quale stiamo attraversando l’Italia offrendo strumenti di formazione e concrete collaborazioni. Ma anche alla sempre maggiore attenzione nei nostri confronti da parte del mondo della scuola, che riteniamo fondamentale: dalla firma del protocollo con il Miur in materia di “Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” alla convenzione, risalente a poche settimane fa, con l’Università di Palermo, che ci ha scelti come partner per un ampio ventaglio di iniziative formative rivolte ai loro studenti e docenti e per la diffusione della cultura teatrale. O ancora, tema di stringente attualità, a quanto stiamo attuando in merito alla nuova normativa per il Terzo Settore, per far sì – conclude Pace – che l’adeguamento venga vissuto con la massima serenità dai nostri iscritti e, anzi, possa stimolarli ad ulteriori sviluppi della loro attività».

La Federazione Italiana Teatro Amatori è Ente di promozione sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. È strutturata in Comitati regionali e provinciali. Organizza e patrocina festival e concorsi nazionali e percorsi di formazione per i giovani, come l’Accademia del Teatro Italiano e Itaf (International Theater Academy of Fita), articolato in alcune settimane residenziali, anche all’estero. Ha un Centro Nazionale di Alta Formazione con sede a Reggio Emilia. È affiliata all’Agis e alle più importanti organizzazioni internazionali del teatro amatoriale.