FITA ABRUZZO / Tra novembre e marzo teatro dialettale a L’Aquila

Il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto da Antonio Potere, organizza la Rassegna di teatro dialettale amatoriale “2° Trofeo F.I.T.A. L’Aquila” con la collaborazione della Compagnia Teatrale “Il Gruppo dell’Aquila”, presieduta da Lorella Vespa, anche presidente del comitato provinciale Fita, e con il prezioso contributo artistico di Rossana Crisi Villani, regista dello stesso gruppo, autrice e moglie del regista Franco Villani, scomparso qualche anno fa, cui è dedicata anche questa seconda edizione della rassegna. L’appuntamento è al Gran Teatro Zeta di Monticchio a L’Aquila, da domenica 10 novembre a domenica 28 marzo, con sei spettacoli in cartellone, quattro dei quali in concorso. Le compagnie in gara saranno giudicate da due giurie: quella popolare, composta dagli abbonati, asssegnerà il premio per il gradimento del pubblico; quella tecnica, composta da cinque esperti, dovrà assegnare i riconoscimenti alla migliore compagnia (cui andrà il Trofeo F.I.T.A. L’Aquila) e i premi alla regia, all’allestimento scenografico, agli interpreti (protagonisti, caratteristi, non protagonisti, giovani emergentui, sempre nella categoria uomini e donne).
La rassegna sarà condotta da Ambra Porreca, segretario/tesoriere Fita Abruzzo, nonchè aiuto regista e attrice della compagnia “I Marrucini” di Chieti.
Sipario domenica 10 novembre alle 17 (stesso orario per tutti gli appuntamenti) con la compagnia “La bottega del sorriso” di Castellalto nella commedia “Na storia ‘ngiampate” di Antonio Ranalli con la regia di Elisabetta Gianforte. Domenica 24 novembre – fuori concorso – “Il Gruppo dell’Aquila” de L’Aquila proporrà la favola medievale “Pretatti e Camponeschi” di Franco Villani, con la direzione artistica e i costumi di Rossana Crisi Villani. Domenica 2 febbraio appuntamento invece con “I giovani amici del teatro” di Pescara, di scena con “Chi m’abbattezze mi è cumbare”, scritto e diretto da Paolo Crisante. Domenica 16 febbraio toccherà alla compagnia “La bottega dei Guitti” de L’Aquila, che si esibirà in “C’era una volta… forse” di Maria Di Nella, diretta da Marisa Mastracci. Domenica 8 marzo “I Sestini” di Teramo concluderanno il concorso inserito nella rassegna con “N’upirazione a la banche e une a l’uspidale” di Antonio Capuani, per la regia di Angelo Del Sordo, mentre domenica 28 marzo l’ultimo appuntamento sarà con la cerimonia di premiazione, seguita dall’esibizione fuori concorso della compagnia “I Marrucini” di Chieti in “Se tì lu curagge… mò, curreme appresse!”, scritto e diretto da Antonio Potere.
Ingresso unico a 10 euro, abbonamento (6 spettacoli) 50 euro. Acquisti anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di Ciaotickets, oppure al botteghino del Teatro il giorno stesso dello spettacolo. Per informazioni è possibile contattare il 328 7139363 (Rossana) – 3296187565 – 3392314718 – oppure si può visitare la pagina Facebook “Fita Abruzzo”.