VITA ASSOCIATIVA / Consiglio Federale a Lamezia Terme
Consiglio Federale in programma sabato 22 e domenica 23 febbraio a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, per la Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), organizzazione leader nel settore in Italia con 1500 compagnie iscritte e circa 25mila tesserati.
Una sede particolarmente significativa, quella scelta per la riunione del Consiglio Direttivo e di tutti i presidenti regionali della Federazione: la città calabrese, infatti, sta ospitando in questi mesi, nell’elegante Teatro Grandinetti, il Gran Premio del Teatro Amatoriale, evento di punta del cartellone artistico federativo, “premio dei premi” al quale partecipano le compagnie prime classificate di ben quattordici kermesse regionali FITA abbinate al trofeo nazionale, che si concluderà domenica 29 marzo con la proclamazione dei vincitori. Il Consiglio Federale fornirà perciò l’occasione per un incontro con i responsabili della manifestazione e con il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, già insignito nel 2015 del titolo di Ambasciatore del Teatro Amatoriale FITA.
Di particolare rilevanza i temi sui quali il Consiglio Federale sarà chiamato a confrontarsi. Tra questi, in primo piano la preparazione del congresso per il rinnovo delle cariche sociali, che si svolgerà a Roma sabato 18 aprile, e l’organizzazione di un nuovo evento nazionale denominato “I Cantieri del Teatro”: una grande kermesse formativa e artistica all’insegna del confronto e dello scambio di esperienze teatrali, prevista per la metà di giugno nella sede del Centro Nazionale di Alta Formazione FITA a Reggio Emilia.