GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE / Domenica 1 marzo scende in campo la Toscana
Prosegue con domenica 1 marzo alle 18, al Teatro Comunale Grandinetti di Lamezia Terme, la quinta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale. A salire sul palcoscenico è il Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, che rappresenta la Toscana con lo spettacolo “Le serve” di Jean Genet, per la regia di Luca Brozzo.
Interpretato da Gabriella Ghilarducci, Lucia Menapace e Patrizia Pucciarelli, il testo di Genet, composto nel 1946, è un dramma basato su un fatto realmente accaduto in Francia nel 1933 quando, a Le Mans, una madre e una figlia furono uccise da due giovani sorelle al loro servizio.
Lo spettacolo è un continuo gioco perverso fatto di coppie, contraddizioni e sdoppiamenti di personalità. Solange e Claire sono due cameriere frustrate e sottomesse, che vivono un rapporto di amore-odio con la loro padrona, l’elegante Madame, che incarna tutti gli ideali a loro negati. In assenza della padrona, le serve si ritrovano ad allestire un ossessivo teatrino, una doppia vita in cui, come bimbe morbose, giocano “a fare Madame”. A turno vestono i suoi abiti, la imitano e, alla fine del “rito”, la uccidono. Ma ben presto finzione e realtà, nelle loro menti contorte, si sovrappongono.
Ospitato per la prima volta in Calabria, il Gran Premio del Teatro Amatoriale coinvolge quest’anno quattordici compagnie finaliste, ciascuna vincitrice del premio regionale FITA abbinato al concorso. In questa edizione è inserito nella rassegna teatrale Vacantiandu, realizzata con la direzione artistica di Diego Ruiz e Nico Morelli, la direzione amministrativa di Walter Vasta, la collaborazione organizzativa della compagnia teatrale I Vacantusi e il patrocinio della Regione Calabria.
Lo spettacolo sarà valutato da una Giuria. la proclamazione dei vincitori è fissata per domenica 29 marzo sempre al Teatro Comunale Grandinetti.
Info e biglietti: 0968 23564 oppure 327 1310708; www.ivacantusi.com; ivacantusi@gmail.com.
Una scena de “Le serve” di Jean Genet proposto dal Teatro dell’Accadente |