CORONAVIRUS / DPCM 8 MARZO: senso di responsabilità e pazienza
Vi alleghiamo l’ultimo DPCM di oggi che amplia i territori interessati dalle misure straordinarie (art.1).
Per queste richiamiamo l’attenzione sulla lettera g) dell’art.1 che sospende tutte le manifestazioni o meglio qualsiasi attività.
L’art.2, che contiene le
misure per tutto il territorio nazionale, alla lett.b) prevede la sospensione di manifestazioni, spettacoli, eventi etc. svolti in luogo pubblico o privato. Quindi viene superata la prescrizione (già difficilmente applicabile) della distanza tra gli spettatori nei teatri.
Tali misure sono in vigore sino al 3 aprile.
Raccomandiamo a tutti di seguire le prescrizioni contenute nel decreto con equilibrio, pazienza, ma soprattutto senso di responsabilità, nella consapevolezza che i nostri comportamenti possono determinare tanto.
Infine, richiamiamo anche l’attenzione sulla lettera g) dell’art.3. Posto che rimarremo in attesa che qualcuno chiarisca questo capoverso e che magari sistemi qualche virgola perché possa essere
meglio compreso, alle associazioni culturali e sportive viene raccomandato di “offrire attività ricreative individuali alternative a quelle collettive … che promuovano e favoriscano le attività svolte all’aperto … (senza assembramento)… ovvero svolte presso il domicilio degli interessati”.
Il primo commento (positivo) sarebbe: il Governo riconosce la funzione delle associazioni culturali per “alleviare” la condizione in cui si trova la popolazione (in questi momenti si riconosce la funzione sociale di esse).Il secondo (dubbioso…): ma che significa un’attività ricreativa presso il domicilio degli interessati?
Forse è un appello alla creatività dell’associazionismo culturale!
Ma non è il momento delle polemiche.
Un abbraccio solidale va a tutti i nostri associati che (chi più e chi meno) vivono questo difficile momento.
Stringiamo spalle e cuore e cerchiamo di uscirne tutti insieme. Sono certo che al più presto ci ritroveremo tutti insieme a vivere lunghi e piacevoli momenti di Teatro.
Carmelo Pace
Presidente FITA