FITA TI INFORMA / Decreto Legge n. 18 del 17 marzo: interessati enti non profit e Terzo Settore

– Proroga al 31 ottobre 2020 del termine (inizialmente previsto al 30 giugno 2020) perché le organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, iscritte negli appositi registri, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri pubblici, possano adeguare i loro statuti con le modalità semplificate previste dal Codice del Terzo Settore.

– Proroga al 31 ottobre 2020 per le ODV, APS e ONLUS per l’approvazione dei loro bilanci, quindi in deroga a previsioni di legge, regolamento e statuto.

– Per gli enti che non rientrano tra i predetti (ODV, APS e ONLUS), con riferimento al termine di approvazione del bilancio, nulla dice il Decreto. Tuttavia ricordiamo che il codice civile non contiene disposizioni sul bilancio di associazioni, fondazioni e altri enti non profit, poiché si limita a stabilire che le associazioni devono convocare l’assemblea almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio (art. 20).

– Le uniche norme esistenti che impongono obblighi contabili agli enti non lucrativi sono quelle fiscali. Pertanto, vi invitiamo a consigliarvi con i vostri consulenti fiscali in ragione delle vostre attività, anche se riteniamo che in linea di principio (nel più vi sta sempre il meno) possa essere preso a riferimento anche il termine massimo del 31 ottobre 2020.

– Infine, per tutte le altre misure previste dal Decreto in materia fiscale, contributiva eccetera, in quanto applicabili a ciascun ente con riferimento ai regimi adottati, agli adempimenti da effettuare e all’attività svolta, vi consigliamo di contattare i vostri consulenti.
 
PER QUALSIASI CHIARIMENTO POTETE INVIARE UNA MAIL A info@fitateatro.it

Il testo del Decreto n. 18 del 17 marzo 2020