Giorno della Memoria: un corto per non dimenticare l’Olocausto
Mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria dedicato alle vittime dell’Olocausto, su YouTube Premiere andrà in onda in diretta streaming il cortometraggio “Le silenziose lacrime della Shoah”, prodotto dall’Associazione Arte e Spettacolo “Nella Ciccopiedi” con il sostegno di FITA provinciale Cosenza e il patrocinio di FITA nazionale.
Pensata per il teatro, anche quest’opera ha poi dovuto fare i conti con la pandemia: “Purtroppo – dice la regista dell’opera, Miriam Crivaro – la sospensione delle rappresentazioni ci ha fatto prendere un’altra strada. Abbiamo realizzato questo corto per ricordare l’Olocausto e anche per cogliere l’occasione di andare avanti e continuare ad avvicinare i giovani, ma non solo, al teatro, obiettivo che come compagnia perseguiamo da tempo con risultati soddisfacenti. La Federazione Italiana Teatro Amatori ci ha concesso il proprio patrocinio e di questo siamo ovviamente grati”.
Il corto si apre su un ragazzo alle prese con un tema sull’Olocausto e attraverso flashback racconta di quel terribile periodo, intriso di odio e violenza. Solo due rose, legate ad un filo spinato, fanno sperare in un futuro nel quale la memoria porti tutti a riflettere su ciò che non dovrà mai più ripetersi.
Del cast fanno parte attori e allievi della Compagnia Ciccopiedi. Il montaggio è di Samuele Filareti, che ha curato anche le riprese insieme a Caterina Filareti.
Il corto è disponibile dalle 20.45 del 27 gennaio sul canale YouTube dell’Associazione Teatrale NellaCiccopiedi al link e sulle pagine istituzionali di Fita Provinciale Cosenza.