Riforma Terzo Settore / La FITA tra le Reti Associative Nazionali del Terzo Settore riconosciute dal Ministero

La nostra Federazione è stata ufficialmente riconosciuta quale Rete Associativa Nazionale ai sensi dell’art. 41, comma 1, lettere a) e b) del CTS e come tale in grado di svolgere funzioni di rappresentanza ai sensi dell’art. 47 commi 1 e 2 del Codice nei confronti dei relativi aderenti.

Solo 32 Enti in tutta Italia ad oggi hanno ottenuto tale riconoscimento.

UN GRANDE RISULTATO PER F.I.T.A. che ha, quindi, la possibilità di assumere la rappresentanza degli enti ad essa aderenti ai fini dell’iscrizione al RUNTS e dello svolgimento degli adempimenti conseguenti.

L’articolo 47 comma 1, legittima il rappresentante legale della Rete associativa, affidando alla rete associativa, quale ente titolato (come previsto dall’art. 41, comma 1, lett. b) del medesimo Codice) la possibilità di svolgere nei confronti dei relativi associati, attività di coordinamento, tutela, rappresentanza, promozione e supporto, promuovendone e accrescendone la rappresentatività presso i soggetti istituzionali, tra i quali rientrano indubbiamente anche gli uffici territorialmente preposti alla gestione del RUNTS.

Per l’iscrizione al RUNTS rimane comunque la possibilità per il singolo ente di iscriversi autonomamente, indicando la FITA quale Rete Associativa di appartenenza.

Ricordiamo che, grazie alla FITA, la maggior parte delle nostre associazioni transiterà nei registri del RUNTS o perché già iscritta come APS nei registri regionali o perché presente negli elenchi FITA elaborati dal Ministero in questi anni.

ISCRIVITI ALLA F.I.T.A. per l’anno 2022. Vai al link https://www.fitateatro.eu/tesseramento/

SE SEI ISCRITTO A F.I.T.A. per l’anno 2022 e sei ti sei preoccupato di trasmettere L’ADESIONE ALLA RETE ASSOCIATIVA FITA e ANAS (vedi la newsletter inviata in questi giorni) SAREMO IN GRADO DI AIUTARTI.

INTANTO ECCOTI I PRIMI SUGGERIMENTI SU COSA PUOI FARE IN UN MOMENTO IN CUI STA AVVENENDO UN GRANDE CAMBIAMENTO NEL TERZO SETTORE.