FITA e tutto il Teatro Amatoriale contro la guerra in Ucraina / Un gesto concreto
Alla luce dei drammatici fatti di questi giorni la nostra Federazione vuole dare il suo contributo e invitare le compagnie che volessero farlo, a supportare concretamente il popolo ucraino.
Grazie al partenariato con A.N.A.S. infatti, le associazioni e i tesserati F.I.T.A. potranno far giungere al popolo ucraino aiuti e contributi, in qualsiasi forma. Chi fosse interessato può contattare direttamente i centri ANAS già attivi nel suo territorio.
Chi volesse promuovere autonomamente delle iniziative di raccolta fondi da destinare all’acquisto di medicinali e generi di
prima necessità potrà mettersi in contatto con la segreteria che provvederà a destinarli.
Comprenderete come in questo momento qualsiasi forma di aiuto è utile ad una causa umanitaria.
Di seguito il messaggio di solidarietà dell’AITA/IATA, l’associazione internazionale che raccoglie le federazioni nazionali di teatro amatoriale nel mondo, a cui tutta la nostra Federazione si unisce.
La guerra è tornata nel continente europeo e siamo sconvolti da questa determinazione per il conflitto e l’aggressione sul suolo europeo. Siamo solidali con l’Ucraina e il suo popolo e condanniamo le azioni contro la sua sovranità e speriamo che presto lo spargimento di sangue cesserà e torni la pace.
La nostra Mission è: “promuovere la comprensione e l’educazione attraverso il teatro”.
I nostri pensieri sono rivolti a tutti coloro che sono stati colpiti dal conflitto e portiamo nel cuore i nostri membri sia in Ucraina che nella Federazione Russa; persone creative la cui vita è dedicata alla pace, allo scambio artistico, al dialogo culturale tra le comunità e alla libertà di espressione attraverso il teatro.
“Oh, è eccellente avere la forza di un gigante;
ma è tirannico usarla come un gigante”.
‘Measure for Measure’ – William Shakespeare