Detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali in favore degli enti del Terzo Settore
Ricordiamo che l’art. 83 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 consente le detrazioni e deduzioni per erogazioni liberali erogate a favore degli enti del terzo settore di cui all’articolo 82, comma 1) stesso decreto, da persone fisiche, enti e società. L’importo detraibile è fissato dal predetto art.83.
Al link https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2017;117
Con provvedimento Prot. n. 83793/2024 del 4.3.2024, che trovate al link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/provvedimento-del-4-marzo, vengono indicati termini e modalità per la comunicazione all’anagrafe tributaria dei dati relativi alle erogazioni liberali agli enti del Terzo settore ai sensi del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Il provvedimento viene segnalato ricordando che l’erogazione liberale può essere effettuata anche da persone fisiche, oltre che da enti e società e, pertanto, l’ente del terzo settore che l’abbia ricevuta, pur non avendo alcun onere, potrebbe darne utile comunicazione al soggetto che l’abbia erogata.
Infine, si coglie l’occasione di segnalare tale opportunità per gli enti del terzo settore che per poterne usufruire devono trovarsi nelle condizioni di cui all’art.8 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, che sono presunte se l’ente è iscritto al Runts.
Ecco, dunque, ancora una volta l’importanza di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.