Bilanci e Modello D / Istruzioni per la corretta compilazione
Con il passare degli anni dall’istituzione del RUNTS, gli Uffici, che prima erano più flessibili, dopo aver concesso tempo alle Associazioni per capire i meccanismi e approfondire le procedure ed i documenti necessari, ora si stanno rapidamente adeguando a quanto previsto dalla normativa.
Molti Uffici del RUNTS stanno ora provvedendo a respingere le pratiche di deposito di Bilancio effettuate presentando un Modello di Bilancio non conforme a quello obbligatorio per tutte le Associazioni fin dal 2022 secondo gli schemi di bilancio approvati dal Ministero delle Lavoro e delle Politiche Sociali con il D.M. del 5 marzo 2020.
La maggior parte delle nostre Associazioni rientrano nella possibilità della applicazione della deroga prevista di poter presentare un Bilancio – cosiddetto Rendiconto per cassa – utilizzando il Modello D. Molte però, erroneamente, inviano al RUNTS un Bilancio realizzato secondo lo schema utilizzato gli anni antecedenti al RUNTS oppure la scheda di lavoro “Rendiconto per anno” presente sulla prima schermata del file excel predisposto per le compagnie.
Di seguito la Circolare con tutte le informazioni necessarie a una corretta compilazione del Modello D che le compagnie iscritte per l’anno 2024 riceveranno al loro indirizzo mail.