FITA nel Consiglio Nazionale del Terzo Settore
Il Ministero delle Politiche Sociali ha rinnovato il Consiglio Nazionale del Terzo Settore per il prossimo triennio: la FITA ne farà parte.
Il Consiglio Nazionale del Terzo Settore è un organo di rilevanza strategica per il dialogo tra istituzioni e mondo del Terzo Settore Italiano in quanto espressione delle associazioni e delle reti associative più rappresentative sul territorio nazionale, delle Regioni ed Enti locali, di altre Istituzioni pubbliche, nonché da esperti qualificati in materia.
Partecipa in modo significativo ai processi decisionali e procedimentali delle Amministrazioni sulle principali tematiche connesse al Terzo Settore. Ha funzione consultiva ed esprime pareri sugli schemi degli atti normativi e sull’utilizzo delle risorse del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo Settore; sulle linee guida in materia di bilancio sociale e di valutazione di impatto sociale dell’attività degli enti del Terzo Settore; sulle operazioni di trasformazione, fusione, scissione e cessione d’azienda effettuate dalle imprese sociali.
E’ la prima volta che una rete associativa tipica come la nostra ottiene questo riconoscimento istituzionale. E’ un risultato ascrivibile a come abbiamo operato in questi anni, mantenendo numeri e qualità della nostra attività. Anche per questo possiamo e dobbiamo guardare ai prossimi anni con fiducia, operando con l’entusiasmo che ci ha da sempre contraddistinto.