Si conclude a Galatina la IX edizione del Gran Premio / Tutti i riconoscimenti assegnati

Lo scorso sabato 22 giugno si è svolta, in una atmosfera di grande emozione, la serata conclusiva della IX Edizione del Gran Premio Teatro Amatoriale FITA. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Teatro Amatori ed ospitato dal Teatro Comunale “Cavallino Bianco” di Galatina, ha visto la partecipazione di 14 compagnie teatrali amatoriali provenienti da altrettante regioni d’Italia, mettendo in luce il meglio del teatro non professionale della nostra Federazione.

La cerimonia di apertura è stata segnata da una toccante lettura dei giovani studenti Sofia Congedo, Giada Morelli, Martina Perrone e Vincenzo Persico del Liceo Antonio Vallone sul tema della pace; per l’occasione è stata allestita anche la mostra fotografica “Visioni” con gli scatti effettuati, durante gli spettacoli in cartellone, da Sarah Croce, Jago Grasso e Francesco Ligorio del Liceo artistico Pietro Colonna. A seguire, gli interventi del Presidente della FITA Avv. Carmelo Pace, che ha sottolineato l’importanza del teatro amatoriale come vivaio di talenti e come strumento di coesione sociale e culturale. <<Il teatro amatoriale è l’anima delle nostre comunità>>, ha dichiarato, <<è qui che si coltivano le passioni, si scoprono nuovi talenti e si rafforza il senso di appartenenza>>.

La serata è stata arricchita da esibizioni di moda, danza, musica e magia, che hanno offerto al pubblico una serie di performance coinvolgenti e di alta qualità.

Il momento clou della serata è stato senza dubbio la premiazione dei vincitori. La giuria, composta da esperti del settore e critici teatrali, ha avuto il compito arduo di selezionare i migliori tra i molti talenti in gara. Di seguito i principali riconoscimenti assegnati:

MIGLIORE ATTORE: MATTEO DALL’OLMO (Bruno) “Terzo piano interno 4” – Compagnia Unicorno (Toscana)

MIGLIORE ATTRICE: MANILA BARBATI (Venere) “Venere in pelliccia” – Comp. Baroni Rampanti (Lombardia)

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: MARCO BARBIERO (Il Commissario) “Trappola per un uomo solo” – Compagnia dell’Orso (Veneto)

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: GABRIELLA NAPOLITANO (Ariel) “A tempesta” – Comp. Imprevisti e Probabilità (Lazio)

MIGLIORE ALLESTIMENTO SCENICO: “PARENTI SERPENTI” – Compagnia Amici della Ribalta (Abruzzo)

MIGLIORE REGIA: ERNESTO MARLETTA – “Riccardo III” – Comp. Artemisia Teatro (Puglia)

MIGLIORE SPETTACOLO FITA 2024: “TRAPPOLA PER UN UOMO SOLO” – Compagnia dell’Orso (Veneto)

MENZIONE SPECIALE: GIGLIOLA D’ANTONIO (Trieste) – Compagnia Amici della Ribalta (Abruzzo)

PREMIO FITA PUGLIA: “IL GIOCO DELL’EPIDEMIA” Compagnia Res Humanae (Marche)

PREMIO MAGGIOR GRADIMENTO DEL PUBBLICO: “DECIMO – COME FOGLIE D’ACANTO” – Compagnia CarMa (Calabria)

PREMIO GIURIA GIOVANI MIGLIOR SPETTACOLO: “TRAPPOLA PER UN UOMO SOLO” Compagnia dell’Orso (Veneto)

PREMIO GIURIA GIOVANI MIGLIOR SCENOGRAFIA: “CAINO SI E’ FATTO PRETE” A.C.I.S. Il Sipario (Campania)