FRIULI VENEZIA GIULIA COMITATO REGIONALE
Il Comitato Regionale FITA per il Friuli Venezia Giulia si costituisce il 17 novembre 1996 a Gradisca d’Isonzo. In precedenza alcune compagnie erano già affiliate FITA, aggregandosi ai comitati del vicino Veneto. È iniziata da subito un’attività continuativa, arrivando a costituire i Comitati provinciali di Pordenone, Trieste e Udine.
Per scelta comune, il Comitato Regionale non si occupa direttamente della gestione e promozione di rassegne e corsi di teatro, lasciando libero spazio ai Comitati provinciali e sostenendoli economicamente; gestisce invece il sito web e pubblica con cadenza biennale il repertorio delle compagnie “Siamo in Scena”. Promuove un’Accademia per attori giovani, a carattere residenziale e della durata di una settimana, a Montefosca, un paesino a 800 metri di altitudine sulle alpi Giulie, vicino al confine e al ben più famoso Caporetto.
Nel 2009, patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è stata costituita con Uilt un’associazione regionale riconosciuta da un’apposita Legge Regionale come Referente per il Teatro Amatoriale e destinataria di fondi previsti dal Bilancio Regionale.
Segui fita FRIULI V.G.
DIRETTIVO REGIONALE
Franco Segatto
Sabrina Censky
Giuliano Zobeni
Gabriella Ferrigutti
Lenisa Pez
info utili
Per qualsiasi informazione, non esitare a contattarci ai seguenti recapiti. Saremo lieti di assisterti e inoltrare la tua richiesta alla struttura di competenza.
Contatti
sede legale
Via Marconi, 24
33083 – Chions
(Pordenone)