EMERGENZA / Contributo a fondo perduto: possono richiederlo anche gli enti non commerciali

Il contributo a fondo perduto può essere richiesto anche dagli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo Settore, in relazione allo svolgimento di attività commerciali.
 
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2020 sono stati definiti tutti gli elementi necessari per richiedere e ottenere il contributo a fondo perduto, previsto dall’articolo 25 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 “Decreto Rilancio”.

L’ammontare del contributo è determinato applicando una percentuale alla differenza tra l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 e l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019, con le modalità specificate negli allegati.

Viene, comunque, garantito un contributo minimo per un importo non inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

I DOCUMENTI

– Allegato 1 – Istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto (Art. 25 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34)
– Allegato 2 – La pubblicazione L’Agenzia Informa dedicata al contributo a fondo perduto
– Allegato 3 – Il contributo a fondo perduto illustrato dall’Agenzia delle Entrate