EVENTO / Anche il mondo FITA partecipa al Dantedì del 25 marzo
Anche FITA partecipa attraverso la propria pagina Facebook (@fitateatro) al “Dantedì”, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri e fissata per il 25 marzo dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini. E vi prende parte facendo proprio più che mai, in queste giornate così difficili, il senso dell’iniziativa, che del grande poeta mira a ribadire ciò che egli ha rappresentato per la nostra nazione, come ricordato dallo stesso on. Franceschini: “Dante è l’unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l’idea stessa di Italia”.
“Come FITA – commenta infatti il presidente nazionale, Carmelo Pace – invitiamo volentieri i nostri soci ad aderire a questa iniziativa: sia perché rappresenta un doveroso omaggio allo straordinario e universale lascito del poeta; sia perché, come Federazione, verifichiamo ogni giorno quanto il teatro amatoriale italiano sappia essere unito al di là della lontananza geografica e della molteplicità delle lingue parlate, proprio perché reso un corpo unico dal condiviso amore per il teatro. Lo vediamo ancora di più in questo periodo tanto delicato e complesso, nel quale la famiglia FITA si conferma unita e forte, vicina anche se separata. Il 25 marzo è stato scelto perché, secondo gli studiosi, in quella data Dante avrebbe iniziato il suo viaggio nell’aldilà: l’augurio a tutti – conclude Pace – è allora che questa prova ci conduca ad una riscoperta di noi stessi, dei nostri valori e della nostra spiritualità, potendo uscire quanto prima da questo buio, finalmente ‘a riveder le stelle'”.
Agli associati che desiderino aderire si richiede:– di pubblicare entro il 25 marzo nella propria pagina Facebook un contributo video il cui contenuto sia naturalmente riferito a Dante Alighieri e alla sua opera
– di inserire in tale contributo i loghi Fita e Dantedì (disponibile qui)
– di condividere il proprio contributo nella pagina Facebook di FITA nazionale come “commento” al post appositamente pubblicato per l’iniziativa.