32° FITALIA / Iscrizioni entro il 30 novembre per il Premio che diventa “live”

Ultimi giorni di tempo per iscriversi al rinnovato Premio Fitalia, che per la prima volta, nella sua 32ª edizione, sarà proposto come vero e proprio concorso dal vivo.
Entro il 30 novembre, dunque, iscrizioni aperte a tutte le compagnie associate alla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) che vogliano mettersi alla prova in questa grande kermesse nazionale, in corso di organizzazione in Campania tra febbraio e aprile 2020.
Come indicato nel bando, ogni compagnia potrà iscriversi al concorso anche con più spettacoli, ma non più di uno per ciascuno dei dodici generi previsti: comico/brillante; tragedia; classico; commedia musicale/musical; commedia dell’arte; teatro dell’assurdo; teatro di figura; teatro di strada/mimo; teatro-danza; teatro di narrazione; sacra rappresentazione; cabaret. 
Gli spettacoli, inoltre, dovranno essere riferiti all’attività svolta durante la stagione artistica 2018-2019 e potranno essere sia in lingua nazionale che in vernacolo.

“All’attività spettacolare organizzata direttamente da Fita nazionale – commenta il presidente Carmelo Pace – stiamo imprimendo una forte accelerazione. In questa direttrice si colloca la valorizzazione dei due concorsi di punta del nostro cartellone: il Premio Fitalia, appunto, che fino ad oggi si basava su una valutazione affidata ad una giuria di esperti, ma che ora diventa a tutti gli effetti una rassegna aperta al pubblico; e il Gran Premio del Teatro Amatoriale, anch’esso trasformato in un grande festival che, dopo il successo riscosso lo scorso anno in Campania, ha preso il via in queste settimane a Lamezia Terme, in Calabria, coinvolgendo i vincitori di ben quattordici concorsi regionali abbinati. Credo – conclude Pace – che creare occasioni importanti di incontro, confronto e visibilità per le nostre compagnie sia tra i compiti primari della Federazione, con in più il piacere di offrire ad un pubblico sempre più vasto il meglio del nostro teatro fatto per passione”.

Il Premio Fitalia