GRAN PREMIO DEL TEATRO AMATORIALE / Sabato 23 novembre tocca alla Sicilia

Prosegue sabato 23 novembre alle 20.45, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme (Catanzaro), la quinta edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale, manifestazione organizzata a livello nazionale dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) e che porterà in scena, fino al 29 marzo, le quattordici compagnie vincitrici dei singoli concorsi regionali abbinati alla kermesse, con il patrocinio della Regione Calabria e l’assistenza organizzativa di FITA Calabria e della compagnia lametina I Vacantusi.
L’appuntamento è questa volta con la compagnia Piccolo Borgo Antico di Lipari, vincitrice del “Premio Ulisse” di FITA Sicilia con l’atto unico di Luigi Pirandello Uno, nessuno e centomila, per la regia di Tindara Falanga. La poetica pirandelliana trova in questo testo una delle sue più intense espressioni, indagando l’animo di un uomo che cerca il suo io più profondo fra le maschere che indossiamo ogni giorno, anche con noi stessi. Sul palcoscenico Alessio Vinci, Bartolo Fonti, Adriano Lo Nardo, Gianluca Veneroso, Tiziana Lauricella, Milena Cincotta, Claudio Biviano, Daniele Russo e Giuseppe Salpietro.

Biglietti: primo settore/barcacce/palchi centrali, interi 10 e ridotti 9 euro; secondo settore/palchi laterali, interi 8 e ridotti 7 euro;  galleria, interi 6 e ridotti 5 euro; i biglietti ridotti sono disponibili per under 18 e over 65. Informazioni e prevendite: segreteria organizzativa, corso Giovanni Nicotera, 237 – Lamezia Terme; tel. 0968 23564 oppure 327 1310708; email: ivacantusi@gmail.com. Prevendite anche su ciaotickets.

Il Gran Premio è stato vinto nel 2015 (edizione “zero”) da Acis – Il Sipario di Napoli con Non sono un gigolò di Sasà Palumbo, nel 2016 dal Piccolo Teatro di Terracina (Latina) con Nemici come prima di Gianni Clementi, nel 2017 da Uomini di Mondo di Ischia (Napoli) con Sabato, domenica e un’alba di Corrado Visone da Eduardo De Filippo e nel 2018 dalla compagnia Imprevisti e Probabilità di Formia (Latina) con Filumena, sempre da Eduardo De Filippo; la quarta edizione è andata alla Compagnia 70cento di Bari per Il giorno della tartaruga di Garinei e Giovannini, con la regia di Gigi Rizzi.