PROGETTO FONDAMENTA / Appuntamento in Valle d’Aosta dal 26 settembre
Continua in Valle d’Aosta il viaggio in giro per l’Italia di “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, il grande progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori rivolge a persone tra i 18 e i 30 anni interessate all’applicazione dei linguaggi teatrali in ambito sociale e che nella regione ha trovato l’appoggio, come partner, del Comune di Aosta, della Soc. Coop. La Libellula e dell’associazione Domus Juventutis.
Al centro dell’iniziativa, un workshop di formazione gratuito dedicato in particolare all’utilizzo del teatro di figura come strumento per agire in situazioni di disagio o di fragilità. Il percorso formativo si svolgerà all’Eremo di Fove, a Saint Marcel, da giovedì 26 a sabato 28 settembre; sempre sabato 28, ma nel pomeriggio, il workshop si concluderà nella sede de La Libellula, a Saint-Christophe, in località Chef-lieu, con un laboratorio finale ed un evento che consentirà di conoscere il lavoro svolto dai partecipanti e di riflettere sul ruolo sociale del teatro.
Docenti del corso, articolato in diciotto ore complessive, saranno Biagio Graziano, educatore musicale e teatrale ed esperto di tecniche di educazione attiva, e Matteo Corbucci, docente di Pedagogia sperimentale all’Università di Roma “Sapienza”.
Il bando del workshop è pubblicato qui, insieme alle domande di partecipazione, che dovranno essere inviate entro le 13 del 20 settembre all’indirizzo e-mail ufficioprogetti@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Selezionati da un’apposita commissione, i partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Realizzato a livello nazionale in partnership con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” si sta svolgendo dallo scorso ottobre ed è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«È con particolare entusiasmo – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – che proponiamo questo progetto in Valle d’Aosta, con l’intenzione di approfondire ulteriormente la conoscenza e i contatti con le realtà teatrali e sociali attive in questo territorio ricco di bellezza, di cultura e di storia. Lo facciamo volutamente con un progetto che si rivolge ai giovani, da sempre tra gli obiettivi primari della nostra Federazione, e che mira a rendersi concretamente utile alle istituzioni, alle associazioni e alle realtà del territorio che quotidianamente si occupano di sociale».
*** Terminata questa nuova, emozionante tappa del nostro progetto, ecco una carrellata di immagini dalla Valle d’Aosta: