FITALIA 2019 / Una nuova formula per il premio nazionale

Il Premio Fitalia si rinnova. La kermesse, tra i concorsi di punta che la Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) riserva ai propri iscritti, in occasione della sua 32ª edizione ha deciso di assumere una nuova identità, staccandosi dal tradizionale abbinamento con l’annuale Festa del Teatro e divenendo a tutti gli effetti un concorso autonomo, che si svolgerà tra febbraio e aprile 2020 con rappresentazioni dal vivo degli spettacoli vincitori di ciascuna di queste categorie: comico/brillante; tragedia; classico; commedia musicale/musical; commedia dell’arte; teatro dell’assurdo; teatro di  figura; teatro di strada/mimo; teatro-danza; teatro di narrazione; sacra rappresentazione; cabaret. 
Nella sua nuova veste, il Premio Fitalia riapre dunque la campagna iscrizioni, spostando il tempo utile per le adesioni fino al 30 novembre prossimo; quanti avevano già presentato la propria candidatura per questa edizione saranno comunque iscritti automaticamente alla nuova formula, a meno che non dichiarino di volervi rinunciare.
Come indicato nel bando, ogni compagnia potrà iscriversi alla selezione anche con più spettacoli, ma con non più di uno spettacolo per singola categoria. Gli spettacoli, inoltre, dovranno essere riferiti all’attività svolta durante la stagione artistica 2018-2019, e potranno essere sia in lingua nazionale che in vernacolo.