EVENTO / Al XIII Premio nazionale Angelo Musco il patrocinio di Fita nazionale e Fita Sicilia
Appuntamento dal 29 luglio con il XIII Premio Nazionale Teatrale “Angelo Musco”, dedicato al grande attore siciliano e promosso da Comune di Milo (Catania), Regione Sicilia, FITA nazionale, FITA Sicilia e Associazione Culturale Filocomica Sant’Andrea di Milo, con la direzione artistica di Mimì Scalia. La premiazione avverrà sabato 3 agosto, nel corso di una serata di gala che sarà condotta dal giornalista Salvo La Rosa e che vedrà come ospite d’onore il musicista Mario Incudine, cui andrà il Premio speciale del concorso per il suo ruolo di spicco nella nuova world music italiana.
“L’idea di istituire a Milo un premio dedicato ad Angelo Musco nasce principalmente – commenta Mimì Scalia – dal ricordo piacevole, che tutt’oggi permane in molti milesi, di questo grande attore che amava soggiornare a Milo durante le estati dei primi anni Trenta. Il premio, fortemente voluto dal Comune di Milo sin dal 2007, ha tra i suoi fini quello di onorare la memoria di Musco, rinnovarne il ricordo e favorire, attraverso attività e manifestazioni collaterali, l’educazione e la cultura teatrale. Il tutto valorizzando le giovani ed emergenti compagnie teatrali, incoraggiandole a continuare a lavorare con passione”.
“Oltre al proprio patrocinio – commenta la presidente regionale Antonella Messina – Fita Sicilia ha il piacere di assegnare un premio all’interprete più giovane in concorso, testimoniando l’attenzione per la promozione del teatro fra i giovani che da sempre e sempre di più anima la nostra Federazione. E proprio la Sicilia, in questo senso, ne è un esempio luminoso: basti pensare alla recente firma di un protocollo con l’Ufficio Scolastico regionale per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali (ex alternanza scuola lavoro) presso compagnie nostre affiliate, e ancora, proprio nei giorni scorsi, all’avvio con pieno successo del Progetto S.T.A.F. (Sicilia Teatro Alta Formazione), rivolto ai giovani attivi nel nostro mondo teatrale”.
“Da tempo – conclude il presidente nazionale Fita, Carmelo Pace – la nostra Federazione partecipa con grande piacere e orgoglio alla promozione del Premio Musco per il teatro, manifestazione di punta della scena amatoriale in Sicilia, che negli anni ha ottenuto risultati sempre più significativi: traguardi importanti, che fanno bene alla diffusione del teatro e per i quali va dato merito agli organizzatori”.
Cinque, fra le numerose che si sono candidate al concorso, le compagnie teatrali che si sfideranno al Teatro Comunale Lucio Dalla di Milo fino al 2 agosto: Cambia… Menti di Santa Venerina (Catania) con “La Scatola di Marlene” di Nino Criscione, regia di Pietro Coco; Caf Cultura Arte Spettacolo di Aci Catena (Ct) con “Dyskolos” di Menandro, regia di Davide Pulvirenti; Dietro le Quinte di Milazzo (Messina) con “Aragoste di Sicilia” di Gianni Grimaldi e Bruno Corbucci, adattamento di Romano Bernardi, regia di David Amalfa; Carma di Bagnara Calabra (Reggio Calabria) con “1861 La brutale verità” di Michele Carilli, anche alla regia con Lorenzo Praticò; Imprevisti e Probabilità di Formia (Latina) con “Neapopuli. Errando nell’Invisibile” di Giovanbattista Basile e Italo Calvino, adattamento e regia di Raffaele Furno.
Il grande attore siciliano Angelo Musco |