PROGETTO FONDAMENTA / SPECIALE ROMA: un workshop nel nome di Gabriella Ferri
Appuntamento speciale a Roma per “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale”, progetto nazionale che la Federazione Italiana Teatro Amatori sta dedicando, di regione in regione, a persone tra i 18 e i 30 anni che vogliano affrontare o approfondire l’impiego del linguaggio teatrale in situazioni di disagio, fragilità o emarginazione.
Il Progetto, realizzato in collaborazione con Fita Lazio e il Patrocinio di Roma – Municipio Roma V, si svilupperà all’interno della manifestazione Gabriella Ritrovata: un evento che ha lo scopo di promuovere la ricerca e la pratica degli strumenti artistici ed espressivi per l’inclusione, l’educazione e la formazione dell’uomo, attraverso l’esempio di Gabriella Ferri, donna e artista simbolo della cultura popolare come strumento di integrazione.
Il workshop gratuito si terrà da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile. A chiusura della manifestazione, sabato 6 aprile, si terrà lo spettacolo originale di burattini e attori Gabriella Pulcinella, ispirato al percorso umano e artistico di Gabriella Ferri.
Diciotto le ore previste per il workshop, che si terrà nei locali Iocali della Casa della Cultura di Villa de Sanctis, in Via Casilina 665, e sarà condotto dai docenti Biagio Graziano, Andrea Papale e Stefania Maccari. A loro il compito di guidare i giovani lungo un percorso articolato in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale; il secondo di didattica frontale; il terzo laboratoriale.
Il bando del workshop è pubblicato nella sezione Fondamenta e le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 di sabato 31 marzo all’indirizzo e-mail lazio@fitateatro.it, allegando curriculum vitae e copia di un documento di identità e con oggetto “Candidatura workshop Fondamenta”. Una commissione selezionerà i partecipanti, che dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione.
Già svoltosi in Calabria, Umbria, Piemonte, Sicilia, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Basilicata e Molise, e in fase di preparazione nelle Marche, il progetto “Fondamenta – Una rete di giovani per il sociale” prevede un workshop per ogni regione e uno ciascuno nelle province autonome di Trento e Bolzano. Realizzato da Fita con l’Associazione Nazionale di Azione Sociale (Anas) e il Comitato Fita di Pordenone come partner, è reso possibile dal finanziamento ottenuto dalla Federazione vincendo un apposito bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
«Con l’attivazione di questa tappa speciale a Roma – commenta Carmelo Pace, presidente nazionale Fita – aggiungiamo un tassello significativo al nostro grande progetto Fondamenta, nato per offrire momenti di formazione ai giovani e occasioni di incontro e condivisione fra operatori, istituzioni, mondo della scuola e cittadini. Questa ulteriore sessione di lavoro non fa che confermare la validità del percorso che stiamo portando avanti e l’utilità di “fare rete” in questo ambito».