4° GRAN PREMIO TEATRO AMATORIALE / Sabato 2 e domenica 3 febbraio un intenso weekend di spettacolo

Doppio appuntamento di spettacolo sabato 2 alle 21 e domenica 3 febbraio alle 20, al Politeama di Torre Annunziata (Napoli), per la quarta edizione del “Gran Premio del Teatro Amatoriale”, kermesse nazionale firmata dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) che riunisce i vincitori di altrettanti concorsi attivati a livello regionale.

Sabato, per il secondo dei tredici spettacoli del ricco cartellone, a salire sul palcoscenico sarà la compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato (Asti), che si è aggiudicata il premio Fita Piemonte “Un PO di Teatro”: proporrà “Credoinunsolodio” di Stefano Massini, per la regia di Matteo Campagnoli, con Marta Morando, Loredana Isoldi e Simona Secoli come interpreti. L’intenso dramma di Massini ruota attorno a tre figure femminili, inconsciamente legate tra loro da un comune destino: una studentessa palestinese pronta ad immolarsi per il suo popolo;  un’insegnate israeliana aperta al dialogo finché la vita non la porterà a cambiare le sue convinzioni; una soldatessa americana mandata a combattere in un conflitto che non comprende.

Domenica toccherà invece a ‘A Cumpagnia ‘e Zazzà di Torre del Greco (Napoli), vincitrice del premio Campania Felix indetto dal Comitato regionale della Fita, di scena con “’A morte ‘e Carnevale” di Raffaele Viviani, per la regia di Salvatore Pinto. Scritta nel 1928 dal celebre autore e attore napoletano, la commedia ruota attorno alla figura dell’usuraio Pasquale Capuozzi, detto Carnevale per la figura imponente. Colpito da un malore, l’uomo fa testamento: ma a chi deciderà di lasciare tutti i suoi averi? E sarà questo l’unico mistero della vicenda?

Per entrambi gli appuntamenti ingresso libero su invito. Per informazioni contattare il numero 081.535.82.01 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15) o rivolgersi all’ufficio di Gabinetto del Sindaco di Torre Annunziata, presso la sede comunale di via Provinciale Schiti, 51 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15).
Il Gran Premio si svolgerà, oltre che al Politeama di Torre Annunziata, al Teatro MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e al Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei. La manifestazione è realizzata con il patrocinio delle Amministrazioni Comunali ospitanti e il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli, che l’ha inserita tra le iniziative contro il “sistema” della camorra. La  collaborazione organizzativa è del Comitato Fita Campania, con Intercral Campania come partner.

Spasso Carrabile in “Credoinunsolodio”

‘A Cumpagnia ‘e Zazzà in “‘A morte ‘e Carnevale”