FESTA DEL TEATRO PALERMO 2018 / PREMI FITALIA: una serata speciale

Applausi ed emozioni sabato 8 settembre scorso al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo, dove si è svolta la serata dedicata ai Premi Fitalia 2018, riconoscimento istituito dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) e tradizionalmente assegnato in occasione della Festa del Teatro, giunta quest’anno alla 31ª edizione.
Cinque le categorie nelle quali si è articolato il premio, affidato al giudizio di una commissione coordinata dal direttore artistico nazionale della Federazione, Mauro Pierfederici. Per il Teatro di Narrazione la vittoria è andata alla compagnia Colpo di Maschera di Fasano, in provincia di Brindisi, per lo spettacolo “A Vigevano si spacca” di Mimmo Capozzi. Nel Comico-brillante si è imposta la compagnia Quelli del Martedì di Caprarola (Viterbo) per “La baionetta e la croce” di Alessandro Morganti e Angelo Pecorelli,  e nel  Classico il Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi (Lucca), in lizza con “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di Edward Albee. Nella Commedia musicale-musical vittoria de La Cittadella del Musical di Cittadella, in provincia di Padova, sul gradino più alto del podio grazie a “Miss Hairspray – Grasso è bello” di O’Donnel e Shaiman, mentre nella categoria Tragedia la vittoria è andata alla compagnia Incontri di Portici (Napoli) per “Il baciamano”  di Manlio Santanelli.
L’evento, guidato con eleganza dal giornalista e conduttore televisivo Salvo La Rosa, ha dato spazio anche ad altre emozioni, a cominciare dalla proclamazione dei vincitori dei Premi Ulisse 2018, riconoscimento con il quale Fita Sicilia partecipa al Gran Premio del Teatro, circuito nazionale cui aderiscono numerosi comitati regionali della Federazione: la vittoria è andata alla compagnia C.A.S.T. di Carini (Palermo) per lo spettacolo “Cercasi tenore” di Ken Ludwig, che quindi rappresenterà la Sicilia al concorso.
Tanti gli ospit, tra i quali Pasquale Scimeca, direttore didattico del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo, Nunzio Ortolano, celebre compositore e autore di musiche anche per il teatro, Elisa Parrinello del Teatro Ditirammu, il regista cinematografico e docente Pippo Gigliorosso e la cantautrice Sara Cappello della Cantunera.
Due i riconoscimenti speciali assegnati nel corso della serata, entrambi alla prima edizione.
Il Premio Fita Sicilia alla Carriera, consegnato dalla presidente regionale Antonella Messina, è andato a Gianni Nanfa, attore e regista protagonista di un teatro comico di qualità, come ricordato nella motivazione: “Molto amato dai siciliani – si legge tra ‘altro nella motivazione – si distingue perché è un personaggio colto e raffinato nell’interpretazione e nella scelta dei testi comici. Negli anni, con i suoi spettacoli, ha interpretato tendenze, modi di vivere, temi di attualità riuscendo a farci ridere di noi stessi. Fautore della risata come terapia, ha detto: ‘Più che diffidare, bisogna essere comprensivi con chi non ride mai … è stata loro negata l’area del gioco senza la quale, purtroppo, ogni essere umano vegeta, ma non vive’”.
All’attore e regista Lollo Franco (che al pubblico ha regalato l’intensa interpretazione di una lettera di Cagliostro alla madre, dal carcere di Londra) è invece andato il Premio Fita “Il Teatro per il Sociale”, consegnatogli dal presidente nazionale della Federazione, Carmelo Pace: “La Fita – recita tra l’altro la motivazione -, che con le sue associazioni agisce spesso in territori con situazioni socialmente difficili, con questo premio vuol segnalare Lollo Franco, per altro ideatore e iniziatore  dell’attività di ‘Teatro in carcere’, per aver valorizzato il Teatro Sociale ove il fine è il benessere delle persone, dei gruppi, della comunità e il teatro è il mezzo, il veicolo considerato migliore per arrivarci”.
Ospite della serata è stato anche il Ministro di Malta Deo De Battista, segretario parlamentare con delega Valletta 2018, Capitale europea della Cultura. Nel consegnare la medaglia celebrativa a lui e al consigliere comunale di Palermo Giulio Cusumano, in rappresentanza del sindaco, il presidente Pace ha annunciato l’avvio delle relazioni tra Fita a Malta.

Colpo di Maschera di Fasano (Brindisi)
Quelli del Martedì di Caprarola (Viterbo)
Teatro dell’Accadente di Forte dei Marmi (Lucca)

La Cittadella del Musical di Cittadella (Padova)

Compagnia Incontri di Portici (Padova)

Premio Fita – Il Teatro per il Sociale a Lollo Franco

Un momento dell’incontro con il Ministero di Malta, Deo De Battista, e il consigliere comunale Giulio Cusumano, in rappresentanza del sindaco di Palermo

Il maestro Nunzio Ortolano al pianoforte, con Gaetano Ortolano al violoncello e Nancy Mazzeo al flauto

Premio Fita Sicilia alla Carriera a Gianni Nanfa