FITA NAZIONALE / UN’INTENSA DUE GIORNI A CHIETI FRA ASSEMBLEA E CONVEGNO

Una due giorni densa di novità e di momenti di confronto quella che ha avuto per protagonisti a Chieti, fra sabato 5 e domenica 6 maggio, rappresentanti della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) provenienti da tutte le regioni.
In sede di consiglio federale prima e di assemblea poi, nel centro abruzzese sono stati presentati, in particolare, due importanti traguardi conseguiti dalla Federazione in questo primo tratto di 2018: il protocollo sull’alternanza scuola lavoro sottoscritto con il Ministero dell’Istruzione e il progetto “Fondamenta”, finanziato dal Ministero delle Politiche Sociali.
«La nostra Federazione – ha sottolineato il presidente nazionale Carmelo Pace – è il primo ente del settore a stipulare un protocollo perché l’attività teatrale sia strutturata nei percorsi di alternanza scuola lavoro, e ciò rappresenta senza dubbio un riconoscimento alla nostra serietà, esperienza e competenza. Quanto al progetto “Fondamenta” – ha continuato Pace –  grazie ad esso saranno formati tredici giovani nelle diverse regioni, utilizzando il teatro come strumento di sostegno nelle situazioni di disagio, a riprova del ruolo sociale che la pratica teatrale può assolvere».
Una due giorni ricca di stimoli, dunque, quella abruzzese, che ha mostrato una Federazione concreta, motivata e determinata ad affrontare al meglio questi nuovi impegni: «Due sfide importanti – ha concluso il presidente Pace – ma determinanti per affermare sempre più l’importanza del teatro amatoriale e il ruolo della Fita, organizzazione di punta nel settore a livello nazionale».
Terminati i lavori assembleari, domenica al Teatro Marrucino la Federazione è stata tra i protagonisti, attraverso il proprio presidente Pace, del convegno “Valori, personaggi ed esperienze di successo del teatro amatoriale”, promosso dallo storico spazio teatrale d’intesa, tra gli altri, con il Comune di Chieti.

Il presidente Carmelo Pace, terzo da sinistra, al convegno sul teatro amatoriale svoltosi a Chieti

Un momento del consiglio federale svoltosi a Chieti, con i presidenti regionali Fita
Una suggestiva veduta del Teatro Marrucino di Chieti

Il presidente Fita Carmelo Pace consegna la medaglia per i 70 anni della Federazione al presidente del CdA del Teatro Marrucino, Cristiano Sicari
La locandina del convegno sul teatro amatoriale svoltosi domenica 6 maggio a Chieti