EMERGENZA / Programmata l’apertura dei teatri

UN SEGNALE POSITIVO, SPERIAMO CHE TUTTO VADA PER IL MEGLIO … E NON SOLO PER LO SPETTACOLO DAL VIVO!

Dal 27 marzo, nelle zone gialle si prevede la possibilità di riaprire teatri e cinema, con posti a sedere preassegnati, nel rispetto delle norme di distanziamento. La capienza non potrà superare il 25% di quella massima, fino a 400 spettatori all’aperto e 200 al chiuso per ogni sala.

Vi forniamo le prime indicazioni sul DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 2 marzo 2021 limitatamente alle prescrizioni che possano interessare l’attività delle associazioni artistiche, con particolare riferimento a riunioni, prove e attività di spettacolo, queste ultime previste solamente a partire dal prossimo 27 marzo.

Vi raccomandiamo di leggere attentamente il testo del Decreto e gli Allegati.

Le disposizioni del decreto si applicano dalla data del 6 marzo 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021, e sono efficaci fino al 6 aprile 2021.
Vi invitiamo comunque ad avere pazienza. Come comprenderete dal testo e dalle notizie, la situazione è sempre in evoluzione e alcune prescrizioni potrebbero mutare, speriamo tutti in meglio, anche con riferimento a particolari situazioni che si dovessero presentare in singole regioni o territori.
Per le limitazioni sugli spostamenti vi rimandiamo a quanto già comunicato e vi ricordiamo che le misure di prevenzione tipiche valgono in ogni luogo e/o occasione di incontro (mascherina, distanziamento, igienizzazione etc.).

Per una migliore consultazione, vi forniamo alcune indicazioni.
All’art. 7 il DPCM indica cosa sia possibile fare nella Zona bianca.
Capo III, dall’art.8 in poi troverete le misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona gialla
Capo IV, dall’art.33 in poi troverete le misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona arancione
Capo V, dall’art. 38 troverete le misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa.
Ad ogni zona sono applicate le misure di quella meno a rischio, con l’aggiunta di specifiche disposizioni valide per la zona interessata.
Bisogna, dunque, stare attenti in quale zona ci si trova.

Infine I PROTOCOLLI allegati al DPCM.
Oltre al testo del DPCM, vi alleghiamo anche i protocolli relativi a singoli settori e/o attività che indicano le prescrizioni da adottare se nella singola zona è consentita quell’attività.
Nell’ambito dei protocolli e ovviamente se e per quella zona l’attività è consentita vi segnaliamo quelli di maggiore interesse per il nostro settore.

• CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI pag.50
• CINEMA E SPETTACOLI DAL VIVO pag.54
• PRODUZIONI TEATRALI pag.55
• Spettacoli dal vivo Allegato 26 pag. 284
• Prove Allegato 26 pag.286 n.22

Qui il testo del DPCM

Qui gli allegati

Per qualsiasi dubbio e per eventuali casi particolari e/o chiarimenti potete sempre scrivere una mail alla nostra segreteria. Cercheremo come sempre di aiutarvi.

Buon Teatro a tutti e… incrociamo le dita!

Carmelo Pace
Presidente Nazionale F.I.T.A.