Con EduTeatro arriva il contributo della FITA alla Scuola
Presentato dalla FITA al Ministro dell’Istruzione il progetto EDUTEATRO, la piattaforma web per la trasmissione di contenuti multimediali dedicata alla divulgazione dei linguaggi e delle esperienze di teatro amatoriali.
Dedicata all’educazione e all’istruzione, oltre che al valore sociale del Teatro, la piattaforma è visibile in chiaro sul sito dedicato www.fita.tv e sui canali social della Federazione e il suo avvio è stato comunicato a tutte le scuole d’Italia.
EduTeatro è un format in 10 puntate a tema e 15 tutorial su attività laboratoriali sulla relazione tra Pedagogia e Teatro: ispirato alle esperienze di Teatro Ragazzi e ai format televisivi dedicati ai bambini e ai giovani.
Prodotto da FITA con la direzione del docente-ricercatore Matteo Corbucci, si avvale dei contributi scientifici dell’Associazione Pedagogisti ed Educatori Italiani (APEI) e del Comitato Italiano dell’Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare (OMEP).
Sono, inoltre, presenti testimonianze del lavoro educativo e di cura attraverso l’uso degli strumenti teatrali da una prospettiva amatoriale.
Con questa iniziativa la Federazione Italiana Teatro Amatori (che annovera oltre 1200 associazioni culturali-teatrali iscritte in tutta Italia) prosegue nell’attuare il suo impegno nella formazione e perché nel “Piano delle Arti” per le scuole il Teatro abbia il ruolo che merita.