Approvazione bilanci e assemblee online. Chiarimenti FITA

Il bilancio può essere approvato entro giugno 2021.

Il DL 44 (01/04/2021) a causa del periodo emergenziale estende tale agevolazione alle organizzazioni del Terzo Settore. Pertanto il bilancio degli Enti del terzo settore “automatici” (ODV, APS e ONLUS) potranno approvare essere approvati entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio in deroga alle disposizioni del codice civile o dello statuto sociale.

Assemblee Online fino al 31 luglio 2021

Anche se gli statuti delle associazioni non prevedono tale modalità di riunione, il legislatore, per facilitare le attività delle associazioni, ha reso comunque valide le adunanze fatte online fino al 31 luglio 2021.

Adeguamenti statutari per il terzo settore: nuova proroga al 31 maggio per APS, ODV e Onlus.

Attenzione, la norma consente di effettuare le modifiche dello statuto con maggioranza semplice sino al 31 maggio. Trascorso tale termine potranno essere effettuate con le maggioranze qualificate.

Tuttavia la Federazione comunicherà al Ministero, ai fini del prescritto passaggio al RUNTS, solo i dati delle associazioni FITA che lo abbiano già adeguato ed inviato a mezzo del questionario presente sul sito entro il 7 aprile.

Ricordiamo che la modifica dello statuto sociale è quanto necessario al fine di poter adeguare l’ente non commerciale alle norme dettate dalla Riforma del Terzo Settore come previsto dall’art. 101 comma 2) del D.Lgs. 117/2017.