RIFORMA TERZO SETTORE / Ulteriore proroga per le APS già iscritte nei registri

APS già iscritte nei registri

Ulteriore proroga al 31 maggio 2022 per modificare con assemblea ordinaria lo statuto

Nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66).

ATTENZIONE: rimane l’invito per Odv e Aps iscritte ai registri nazionale, regionali e provinciali di procedere con gli adeguamenti nel più breve tempo possibile, in vista dell’avvio del registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) che potrebbe avvenire entro l’estate.
Non abbiamo infatti alcuna notizia sui tempi concessi dal Ministero agli uffici territoriali per trasmettere documenti o statuti adeguati in fase di trasmigrazione. Riteniamo, pertanto che lo slittamento del termine sia stato introdotto per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts, una volta che entrerà in opera.

RACCOMANDIAMO, pertanto, a tutte le nostre associazioni di procedere alle modifiche statutarie previste dal CTS, effettuando la scelta tra ETS e APS (se non già iscritte come APS), al fine di potersi iscrivere regolarmente al RUNTS senza incorrere in successivi adempimenti.

DECRETO-LEGGE 31 maggio 2021, n. 77

Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure. (21G00087)
(GU n.129 del 31-5-2021)

ART. 66

(Disposizioni urgenti in materia politiche sociali)

1.All’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, le parole:”31 maggio 2021″ sono sostituite dalle seguenti:”31 maggio 2022″.

(c.2 art.101 CTS: “2. Fino all’operatività del Registro unico nazionale del Terzo settore, continuano ad applicarsi le norme previgenti ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei Registri Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale che si adeguano alle disposizioni inderogabili del presente decreto entro il 31 ottobre 2020 (poi 31 maggio 2021) Entro il medesimo termine, esse possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria al fine di adeguarli alle nuove disposizioni inderogabili o di introdurre clausole che escludono l’applicazione di nuove disposizioni derogabili mediante specifica clausola statutaria.)