Il Premio dei Premi, una grande kermesse
che porta sul palcoscenico i campioni
delle più diverse realtà regionali:
una parata di stelle dell’universo FITA
Istituto nel 2014, il Gran Premio del Teatro Amatoriale è riservato ai vincitori di appositi concorsi abbinati, svolti a livello regionale e organizzati dai rispettivi Comitati FITA.
Sono in palio il trofeo maggiore, alla migliore compagnia, e altri premi individuali e di gruppo, tutti assegnati da una giuria di esperti. Dall’edizione 2018/2019 il Gran Premio si è trasformato in concorso dal vivo, ospitato in diverse località, dove i gruppi finalisti affluiscono da tutta Italia: un’occasione per far conoscere al pubblico e alle istituzioni il meglio del teatro amatoriale italiano.
Presentata a Galatina la nona edizione del
Gran Premio del Teatro Amatoriale F.I.T.A.
Dal 17 febbraio al 16 giugno, quattordici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici si sfideranno sul palcoscenico del Teatro Cavallino Bianco per aggiudicarsi il premio dei premi
della Federazione Italiana Teatro Amatori
Sarà la città di Galatina, in provincia di Lecce, ad ospitare l’edizione 2023/2024 del Gran Premio del Teatro Amatoriale della F.I.T.A. (Federazione Italiana Teatro Amatori).
Il Gran Premio è promosso da Fita Nazionale e organizzato da FITA Puglia e dalla Compagnia Theatrum, con la compartecipazione della Città di Galatina e con il Patrocinio della Regione Puglia, PACT – Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia, Provincia di Lecce – Salento d’Amare e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Galatina.
L’iniziativa, presentata giovedì 8 febbraio alle ore 19.00 nelle sale di Palazzo della Cultura di via Cafaro, a Galatina, vedrà protagoniste da febbraio a giugno 2024 quattordici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2023: Campania, Marche, Calabria, Lazio, Liguria, Umbria, Abruzzo, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Sicilia, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia. La sfida si svolgerà sul palcoscenico del Teatro Cavallino Bianco di Galatina, dove una giuria tecnica premierà il miglior spettacolo FITA per l’anno 2024. Verrà assegnato, da una giuria popolare, anche un premio allo spettacolo più gradito dal pubblico. La premiazione è prevista per sabato 22 giugno.
Sabato 17 Febbraio – Campania – “Caino si è fatto prete” A.C.I.S. IL SIPARIO
Sabato 24 Febbraio – Marche – “Il gioco dell’epidemia” COMPAGNIA LA BARCACCIA
Sabato 2 Marzo – Calabria – “Decimo – Come foglie d’acanto” COMPAGNIA CarMa
Sabato 9 Marzo – Lazio – “A tempesta” IL BERRETTO A SONAGLI
Sabato 6 Aprile – Liguria – “Le modiste del 43” COMPAGNIA LA CORTE
Sabato 13 Aprile – Umbria -“Il morto sta bene in salute” COMPAGNIA TEATRALE ARCA
Sabato 20 Aprile – Abruzzo – “Parenti serpenti” AMICI DELLA RIBALTA
Sabato 27 Aprile – Veneto – “Trappola per un uomo solo” COMPAGNIA DELL’ORSO
Sabato 4 Maggio – Friuli V. G. – “Nei panni di Ciranò” TEATRO ESTRAGONE
Sabato 11 Maggio – Sicilia – “A vilanza” COMPAGNIA REDICUORE
Sabato 18 Maggio – Toscana – “Terzo piano interno 4” COMPAGNIA UNICORNO
Sabato 1 Giugno – Puglia – “Riccardo III” ARTEMISIA TEATRO
Sabato 8 Giugno – Emilia Romagna – “Serata omicidio” COMPAGNIA TEATRANDA
Domenica 16 Giugno – Lombardia – “Venere in pelliccia” BARONI RAMPANTI
Sabato 22 Giugno ore 20:00 – Premiazione