Il Premio dei Premi, una grande kermesse
che porta sul palcoscenico i campioni
delle più diverse realtà regionali:
una parata di stelle dell’universo FITA
Istituto nel 2014, il Gran Premio del Teatro Amatoriale è riservato ai vincitori di appositi concorsi abbinati, svolti a livello regionale e organizzati dai rispettivi Comitati FITA.
Sono in palio il trofeo maggiore, alla migliore compagnia, e altri premi individuali e di gruppo, tutti assegnati da una giuria di esperti. Dall’edizione 2018/2019 il Gran Premio si è trasformato in concorso dal vivo, ospitato in diverse località, dove i gruppi finalisti affluiscono da tutta Italia: un’occasione per far conoscere al pubblico e alle istituzioni il meglio del teatro amatoriale italiano.
Presentata a Lucca la decima edizione del
Gran Premio del Teatro Amatoriale F.I.T.A. .
Il teatro Nieri, piccolo gioiello situato nella piazza principale di Ponte a Moriano, è stato restituito lo scorso gennaio alla fruizione pubblica a conclusione di un importante intervento di restauro e riqualificazione finanziato da Comune di Lucca e Regione Toscana. Gestito direttamente del Teatro del Giglio Giacomo Puccini, viene dotato di una ulteriore sala teatrale da 400 posti che va ad aggiungersi alla sala grande del Giglio e all’adiacente San Girolamo.
Sarà proprio il Teatro Nieri ad accogliere la decima edizione del Gran Premio del Teatro AmatorialeItaliano, che vedrà protagoniste, dal 5 aprile al 16 novembre, sedici compagnie provenienti da altrettante regioni vincitrici delle selezioni svoltesi nel 2024, in lizza per aggiudicarsi il premio dei premi della Fita: Marche, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Emilia-Romagna, Lazio, Veneto, Liguria, Puglia, Piemonte, Abruzzo, Lombardia, Sicitla, Campania, Sardegna, Umbria e Calabria.
Uno degli aspetti più significativi di questa decima edizione è il coinvolgimento diretto delle compagnie del territorio: ognuna delle 16 compagnie in concorso, ciascuna proveniente da una diversa regione d’Italia, sarà affiancata da una compagnia toscana con il ruolo di madrina. Queste ultime accompagneranno gli artisti ospiti offrendo supporto logistico e, quando possibile, guidandoli alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Inoltre, nelle serate di spettacolo, avranno l’opportunità di presentare al pubblico le proprie attività, oltre a introdurre la compagnia ospite e lo spettacolo in concorso.
La manifestazione si concluderà domenica 16 novembre con una grande kermesse teatrale che vedrà coinvolte tutte le Compagnie del territorio, un evento che celebrerà l’impegno, la passione e il talento delle realtà locali, creando un momento di grande coesione e festa per il pubblico e per tutti gli artisti che terminerà con la premiazione delle compagnie vincitrici.
Accanto alla giuria tecnica, che assegnerà i premi previsti dal concorso, il festival si distingue per la presenza di tre giurie speciali, pensate per rafforzare il legame con la comunità: la giuria delle associazioni, alla quale sono state invitate tutte le associazioni della provincia di Lucca, assegnerà il Premio speciale delle associazioni; quella dei giovani, formata grazie alla collaborazione con enti di formazione artistica e istituti scolastici locali, offrirà uno sguardo fresco e appassionato sulle opere in concorso; e quella delle Pro Loco, espressione del tessuto delle realtà locali, sottolinea il valore del teatro come strumento di connessione tra cultura e territorio, con l’obiettivo di promuovere il patrimonio artistico e le tradizioni della regione ospitante.