Aiuti di Stato / Pronto il modello per comunicare i sostegni ricevuti
Il Provvedimento ADE prevede il modello, le modalità e i termini di invio della autodichiarazione degli aiuti di Stato da effettuare entro il 30 novembre 2022
Con Provvedimento del 25.10.2022 n. 398976, è stata pubblicata la nuova versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva che le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare alle Entrate entro il 30 novembre 2022, con alcune modifiche che ne rendono più agevole la compilazione.
Autodichiarazione aiuti di Stato: chi deve presentarla
La dichiarazione sostitutiva approvata con il provvedimento di cui si tratta deve essere presentata da tutti gli operatori economici che hanno percepito aiuti previsti dalle norme agevolative che rientrano nel c.d. regime “ombrello” (articolo 1, commi da 13 a 15, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, “Decreto Sostegni” convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2021, n. 69).
In particolare, nel caso in cui la dichiarazione sia stata già resa in sede di presentazione della comunicazione/istanza per l’accesso a quegli aiuti che già prevedevano l’autodichiarazione, la presentazione della dichiarazione sostitutiva “generale” non è obbligatoria, a meno che il beneficiario non abbia successivamente fruito di ulteriori aiuti tra quelli elencati nell’articolo 1 del “Decreto Sostegni”.
In quest’ultimo caso, infatti, la dichiarazione va comunque presentata riportando i dati degli ulteriori aiuti successivamente goduti, nonché di quelli già indicati nella dichiarazione sostitutiva precedentemente presentata.
Ringraziamo per il contributo fornito il nostro componente dell’Organo di Controllo rag. Roberto De Giuli, che ci raccomanda quanto segue.
Il 30 Novembre 2022 è il termine ultimo per l’invio della comunicazione “Dichiarazione sostitutiva degli aiuti di Stato ricevuti e loro rispetto dei massimali Temporary Framework”.
Si tratta dell’autocertificazione che tutti i soggetti beneficiari dal 1° marzo 2020 al 30 giugno 2022 di agevolazioni e contributi covid devono trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate. E’ possibile compilare il modello direttamente all’interno della propria area riservata nel sito dell’Agenzia delle Entrate cui si accede con le proprie credenziali o con lo Spid o Cie. Poichè è richiesta l’indicazione puntuale dei vari aiuti eventualmente ricevuti è necessario individuare i riferimenti normativi che li hanno disposti.
Allegati copia del modello e relative istruzioni.
E’ possibile non compilare l’intero modello barrando la casellina ES posta all’inizio, subito dopo lo spazio riservato all’indicazione del codice fiscale del sottoscrittore. In tal caso però è necessario compilare la sezione “aiuti di stato” all’interno della dichiarazione dei redditi e Irap. Se invece non viene barrata la casellina ES e viene compilato il modello e trasmesso prima di trasmettere la dichiarazione dei redditi, non è richiesta la compilazione della sezione “aiuti di stato” all’interno della stessa (scelta consigliata).