IMU Enti non commerciali / Approvato nuovo modello di dichiarazione

La dichiarazione IMU per gli enti non commerciali del Terzo Settore consente di comunicare ai comuni l’esenzione per gli immobili utilizzati dagli enti non commerciali destinati esclusivamente allo svolgimento, con modalità non commerciali, di attività assistenziali, previdenziali, sanitarie, didattiche, ricettive, culturali, ricreative e sportive e all’esercizio di attività di religione e culto.

Nel caso di utilizzo degli immobili ad uso promiscuo l’esenzione è limitata esclusivamente alla superficie destinata allo svolgimento delle suddette attività ed è rapportata alla porzione di immobile in cui esse vengono svolte.

La dichiarazione telematica deve essere presentata entro il 30 giugno al comune sul cui territorio insistono gli immobili dichiarati.

Il nuovo modello dichiarativo approvato con DM 4 maggio 2023 deve essere utilizzato dagli enti non commerciali per la presentazione della dichiarazione IMU ENC relativa a tutti gli immobili di cui sono in possesso.

La dichiarazione telematica è effettuata seguendo le specifiche tecniche allegate al decreto del 4 maggio 2023, che ne formano parte integrante. Gli eventuali aggiornamenti delle specifiche tecniche saranno pubblicati sul sito internet del Dipartimento delle finanze del Ministero dell’economia e delle finanze www.finanze.gov.it.

Link: https://www.finanze.gov.it/it/inevidenza/Decreto-Ministeriale-del-4-maggio-2023/