Skip to content
180

180 - La legge dei matti Itaf - Quinta edizione

Per la quinta edizione di ITAF il tema torna a essere la legge 180: una scelta doverosa a 40 anni dalla sua promulgazione.

Lo Spettacolo:
Una performance ispirata alla legge 180, divenuta il simbolo di una rivoluzione libertaria in cui i malati psichici per il solo fatto di uscire dalle mura del manicomio, per incanto divenivano esseri umani normali.

«Il 13 maggio non si è stabilito per legge che il disagio psichico non esiste più in Italia, ma si è stabilito che in Italia non si dovrà rispondere mai più al disagio psichico con l’internamento e con la segregazione. Il che non significa che basterà rispedire a casa le persone con la loro angoscia e la loro sofferenza. » (Franco Ongaro Basaglia).

Una citazione che racchiude in sé quanto di problematico ma anche di immensamente rivoluzionario ha potuto lasciare l’esperienza di un uomo nella storia nella società italiana.
Il valore della rivoluzione di Franco Basaglia che – per l’ampiezza delle conseguenze del suo agire, per la ricaduta pubblica e istituzionale del suo pensiero, e per il fatto che la legge sulla chiusura dei manicomi è stata la prima di questo tipo al mondo – è senza dubbio, il più grande intellettuale italiano del dopoguerra.

« Non è importante tanto il fatto che in futuro ci siano o meno manicomi e cliniche chiuse, è importante che noi adesso abbiamo provato che si può fare diversamente, ora sappiamo che c’è un altro modo di affrontare la questione; anche senza la costrizione. » (Franco Basaglia)

Con: Anna Basso, Alba Morosini, Silvia D’Anna, Gabriele Pezzi, Davide Fasano, Alexiei Coianiz, Gaetano Velardi, Manuela Accardo, Fabio Dalla Zuanna

Maestri Preparatori: Silvia Faccini, Alex Sanchez

Direzione Tecnica: Wietze Ottes

Sartoria: Orianna Cigarini, Lina Mantovani

Fotografia: Tamara Boscaino

Progettazione grafica: www.g-labs.it

Direzione Progetto: Maria Grazia De Marco

Direzione Artistica: Daniele Franci